Modernità senza progetto: Saggio sul vuoto chiamato contemporaneità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Modernità senza progetto: Saggio sul vuoto chiamato contemporaneità (B. Johnson C.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Modernity Without a Project: Essay on the Void Called Contemporary

Contenuto del libro:

Questo libro tocca argomenti scottanti. Non solo non siamo "mai stati moderni" (Latour) o postmoderni, ma addirittura non siamo così contemporanei. C. B. Johnson offre uno sguardo su quella che è, nel migliore dei casi, una strana e utopica condizione millenaristica (Agamben), nel peggiore, un arrogante tentativo da parte del potere di porre fine al flusso del tempo. (Franco La Cecla, autore di Contro l'architettura)

Entrando nel XXI secolo, la successione postmoderna ha lasciato il posto a un'ortodossia apolitica e carica di sventure. Questo libro offre letture suggestive del "contemporaneo" alla luce dell'alta modernità, della modernità del dopoguerra e della postmodernità, inquadrate dalle influenti istituzioni dell'arte moderna e dagli spettacoli dell'architettura millenaria. Modernità senza progetto critica e collega le correnti storiche d'avanguardia nel momento in cui vengono espresse o catturate dalle istituzioni e analizza il rifacimento del Museum of Modern Art di New York, le utopie scomparse di Minoru Yamasaki, l'"anarchitettura" di Lebbeus Woods, i recenti lavori di Rem Koolhaas, i deliranti sviluppi di Dubai e l'inaspettato contributo al dibattito architettonico del defunto Hugo Chavez.

Questo libro offre un importante contributo alla definizione e alla valutazione del concetto alternativo di "contemporaneità".... Gli studiosi e gli studenti del modernismo, della storia dei musei e dell'architettura moderna in generale troveranno Modernità senza progetto estremamente pertinente e stimolante. (Bart Verschaffel, professore di architettura all'Università di Gand)

Questo libro provocatorio e interessante sostiene che il discorso celebrativo del "contemporaneo" non è così innocente come sembra, ma è orientato a cancellare o negare lo scetticismo ostile al capitale del modernismo e del postmodernismo. Questo studio contribuisce in modo significativo al campo di quelli che potrebbero essere definiti studi culturali critici, in particolare per quanto riguarda la comprensione dell'arte e dell'architettura così come sono mobilitate nella prima parte del XXI secolo. (Professor Ian Buchanan, direttore dell'Istituto di ricerca sulle trasformazioni sociali dell'Università di Wollongong).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692351260
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modernità senza progetto: Saggio sul vuoto chiamato contemporaneità - Modernity Without a Project:...
Questo libro tocca argomenti scottanti. Non solo...
Modernità senza progetto: Saggio sul vuoto chiamato contemporaneità - Modernity Without a Project: Essay on the Void Called Contemporary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)