Modernità per le masse: I sogni di Antonio Bonet per Buenos Aires

Punteggio:   (5,0 su 5)

Modernità per le masse: I sogni di Antonio Bonet per Buenos Aires (Mara Len Ana)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Modernity for the Masses: Antonio Bonet's Dreams for Buenos Aires

Contenuto del libro:

All'inizio del XX secolo, le ondate migratorie hanno portato la classe operaia nelle periferie di Buenos Aires. Ciò ha dato origine a un dilemma: dove dovrebbero essere collocate queste popolazioni in crisi rispetto alla politica spaziale della città? L'edilizia abitativa potrebbe servire come strumento per disciplinare il loro comportamento?

Ecco Antonio Bonet, un architetto catalano che si ispira ai movimenti modernisti e surrealisti transatlantici. Ana Mar a Le n segue la ricerca pluridecennale di Bonet, sostenuta dallo Stato, di un alloggio per la popolazione eterogenea e conflittuale di Buenos Aires. Lavorando con regimi totalitari e populisti, Bonet ha sviluppato tre piani abitativi su larga scala, ognuno dei quali è stato abbandonato quando è subentrato un nuovo governo. Eppure questi piani incompleti, i sogni di Bonet, ci insegnano molto sul rapporto tra modernismo e potere statale.

La modernità per le masse" trova nei progetti di Bonet la disconnessione tra il discorso di emancipazione dell'architettura moderna e la realtà del suo controllo razionalizzante. Sebbene lui e i suoi committenti esaltassero costantemente il popolo e lo raffigurassero nei progetti abitativi, Bonet non lo consultò mai. Invece ha ceduto alle paure delle autorità e delle élite nei confronti del potere politico latente del popolo. In un'attenta lettura dell'opera di Bonet, Le n scopre la progressiva cancellazione della sensibilità psicologica del surrealismo, sostituita da un impulso, realizzato nel design modernista, a contenere la popolazione sempre più emancipata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477321782
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modernità per le masse: I sogni di Antonio Bonet per Buenos Aires - Modernity for the Masses:...
All'inizio del XX secolo, le ondate migratorie...
Modernità per le masse: I sogni di Antonio Bonet per Buenos Aires - Modernity for the Masses: Antonio Bonet's Dreams for Buenos Aires

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)