Modernismo sul Nilo: L'arte in Egitto tra islamismo e contemporaneità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Modernismo sul Nilo: L'arte in Egitto tra islamismo e contemporaneità (Dika Seggerman Alex)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La recensione esprime disappunto nei confronti del libro “Arte egiziana moderna”, sostenendo che manca di profondità e non analizza adeguatamente l'argomento. L'autore critica l'uso dell'etichetta “islamico” come troppo generalizzata e suggerisce che il libro trascura molti artisti significativi. La terminologia e i concetti utilizzati sono ritenuti confusi o superficiali, il che sminuisce la qualità complessiva dell'analisi.

Vantaggi:

Il libro tocca temi importanti come la rappresentazione della vita quotidiana e l'emergere di un'identità nazionale nell'arte egiziana moderna. Riconosce il contributo artistico di diversi artisti chiave.

Svantaggi:

L'analisi è considerata superficiale e priva di profondità critica, con molti artisti significativi omessi. L'uso dell'etichetta “islamico” viene criticato come artificioso. Molte affermazioni del testo sono descritte come ottuse e contraddittorie. La trattazione di alcuni artisti, in particolare di quelli femminili, è giudicata superficiale. Inoltre, la quantità di riproduzioni a colori è considerata deludente per il prezzo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Modernism on the Nile: Art in Egypt Between the Islamic and the Contemporary

Contenuto del libro:

Analizzando il movimento artistico modernista sorto al Cairo e ad Alessandria dalla fine del XIX secolo fino agli anni Sessanta, Alex Dika Seggerman rivela come le arti visive facessero parte di un modernismo transnazionale multiforme. Sebbene il lavoro di diversi e importanti artisti egiziani durante quest'epoca possa sembrare laico, l'autrice sostiene che esso riflette l'inflessione sottile ma essenziale dell'Islam, come fede, storia ed esperienza vissuta, nello sviluppo generale della modernità mediorientale.

Sfidando la visione tipica del modernismo nella storia dell'arte come esclusivamente euro-americano e ampliando la periodizzazione convenzionale della storia dell'arte islamica, Seggerman teorizza un "modernismo costellazionale" per il campo emergente del modernismo globale. Piuttosto che vedere il modernismo in una rete generalizzata e iperconnessa, la studiosa ritiene che l'arte e gli artisti circolassero in costellazioni distinte che comprendevano relazioni locali e transnazionali limitate.

Tali costellazioni, che potevano coinvolgere i sistemi visivi sia lungo il Nilo sia al di là di esso, da Los Angeles a Delhi, si concretizzavano in una cultura visiva che spaziava dai dipinti a olio e dalle sculture alla fotografia e alle stampe. Basato su ricerche approfondite in Egitto, Europa e Stati Uniti, questo libro, riccamente illustrato, presenta un'argomentazione convincente sull'importanza delle reti musulmane per il modernismo globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469653044
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modernismo sul Nilo: L'arte in Egitto tra islamismo e contemporaneità - Modernism on the Nile: Art...
Analizzando il movimento artistico modernista...
Modernismo sul Nilo: L'arte in Egitto tra islamismo e contemporaneità - Modernism on the Nile: Art in Egypt Between the Islamic and the Contemporary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)