Scottish and International Modernisms
Il rinascimento scozzese del XX secolo - la rinascita letteraria e artistica seguita alla fine della Prima guerra mondiale - ha rivendicato un'identità scozzese distintiva: culturale, politica e nazionale.
A differenza dei precedenti rinascimenti celtici del XIX secolo, questo rinascimento era al tempo stesso orientato verso l'esterno e fiduciosamente contemporaneo; abbracciò le influenze dell'Europa continentale e quelle di scrittori anglofoni come Eliot, Joyce, Pound e Lawrence, e contribuì allo sviluppo di quello che oggi chiamiamo modernismo. Questa raccolta di saggi, opera di quattordici studiosi, illustra la dimensione fortemente internazionale e modernista della rinascita scozzese tra le due guerre e illumina le relazioni tra scrittori e contesti scozzesi e non.
Include anche due capitoli sul contributo dato a questa rinascita dall'arte visiva e dalla musica scozzesi. Questi saggi sono basati su relazioni originariamente presentate alla 38a Conferenza annuale dell'ASLS, “Scottish and International Modernism”, tenutasi all'Università di Stirling il 6-7 giugno 2009.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)