Modernismo frammentario: Il frammento classico nelle culture letterarie e visive, 1896 ca. - 1936 ca.

Modernismo frammentario: Il frammento classico nelle culture letterarie e visive, 1896 ca. - 1936 ca. (Nora Goldschmidt)

Titolo originale:

Fragmentary Modernism: The Classical Fragment in Literary and Visual Cultures, C.1896 - C.1936

Contenuto del libro:

Il modernismo frammentario" parte da una semplice constatazione: quella che è stata definita "l'apoteosi del frammento" nell'arte e nella scrittura del modernismo è emersa di pari passo con una serie di sviluppi che hanno cambiato il paradigma dell'erudizione classica, portando alla luce un numero senza precedenti di testi e oggetti frammentari dell'antichità classica nella modernità.

Concentrandosi principalmente sugli scrittori che definirono il canone modernista anglofono - Ezra Pound, T. S.

Eliot, Hilda Doolittle (H. D. ) e Richard Aldington - e sugli artisti come Jacob Epstein e Henri Gaudier-Brzeska con cui furono associati, il libro traccia le molteplici reti di interazione tra le pratiche moderniste del frammento e le discipline dell'erudizione classica. Si può dimostrare che alcuni degli scrittori e degli artisti più radicali del periodo si sono impegnati intensamente con i frammenti dell'antichità greca e romana e con le loro mediazioni da parte degli studiosi classici.

Ma la direzione dell'influenza ha funzionato anche in senso inverso: l'estetica modernista delle lacune, delle assenze e delle fratture è arrivata a plasmare il modo in cui gli studiosi di classicità e gli stessi curatori dei musei hanno interpretato e presentato i frammenti del passato al pubblico del presente. Dalla papirologia alla filologia, dall'epigrafia all'archeologia, il "frammento classico", come spesso lo vediamo ancora oggi, è emerso come produzione culturale congiunta dell'erudizione classica e delle culture letterarie e visive del modernismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192863409
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le postume dei poeti romani: Biofiction e ricezione della poesia latina - Afterlives of the Roman...
Consapevoli delle antiche modalità di lettura...
Le postume dei poeti romani: Biofiction e ricezione della poesia latina - Afterlives of the Roman Poets: Biofiction and the Reception of Latin Poetry
Modernismo frammentario: Il frammento classico nelle culture letterarie e visive, 1896 ca. - 1936...
Il modernismo frammentario" parte da una semplice...
Modernismo frammentario: Il frammento classico nelle culture letterarie e visive, 1896 ca. - 1936 ca. - Fragmentary Modernism: The Classical Fragment in Literary and Visual Cultures, C.1896 - C.1936

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)