Modernismo all'antica: Mascolinità rurale e letteratura del Midwest

Punteggio:   (5,0 su 5)

Modernismo all'antica: Mascolinità rurale e letteratura del Midwest (Andy Oler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Old-Fashioned Modernism: Rural Masculinity and Midwestern Literature

Contenuto del libro:

Nell'immaginario culturale americano, il Midwest occupa due posizioni contrastanti, che privano la regione della sua peculiarità. Spesso viene visto come "heartland", un ideale pastorale che rappresenta tutta la cultura americana. In alternativa, il Midwest può rappresentare il "flyover country", parte di una massa espansiva e indifferenziata tra le coste. In Old-Fashioned Modernism: Rural Masculinity and Midwestern Literature, Andy Oler mette in discussione entrambi i punti di vista abbinando la narrativa e la poesia della regione a testi culturali e materiali che illustrano i processi attraverso i quali il modernismo regionale si oppone e assorbe i modelli prevalenti di virilità del XX secolo.

Pur riconoscendo una tradizione di letteratura urbana del Midwest, Old-Fashioned Modernism si concentra sulle rappresentazioni della vita nelle fattorie e nelle piccole città che generano forme specifiche di modernità rurale. Oler prende in considerazione una serie di protagonisti maschili che soddisfano e resistono alle convenzionali narrazioni americane di avanzamento economico, esperienza spaziale e ruoli di genere. Gli scrittori che studia ritraggono l'inizio della modernità socioeconomica e meccanica fondendo narrazioni realiste e naturaliste con un'esplosione di forme e stili modernisti. La sua analisi traccia una traiettoria in cui la letteratura del Midwest descrive esperienze che sembrano dipendenti da un pastoralismo nostalgico, ma che in realtà mettono in evidenza la frammentazione in corso e le ansie emergenti della campagna. In una lettura dettagliata di romanzi di Sherwood Anderson, William Cunningham, Langston Hughes, Wright Morris e Dawn Powell, nonché della poesia di Lorine Niedecker, Oler mette in luce immagini di uomini del Midwest rurale che affrontano le tensioni tra produzione agricola e industrializzazione di massa. Queste opere letterarie, che Oler esamina insieme a pezzi di cultura materiale come le pubblicità di attrezzi agricoli e le etichette discografiche, presentano comunità che sostengono identità autoprodotte e aziendali. Come ritratti del Midwest che resistono alla traiettoria totalizzante dell'industrializzazione, questi testi generano spazi che fondono economia rurale e urbana, uso del territorio ed esperienze affettive.

Old-Fashioned Modernism rivela come il regionalismo del Midwest negozi le ansie e le narrazioni dominanti delle mascolinità rurali di inizio e metà secolo, mentre la letteratura e la cultura regionale alterano le forme e gli spazi del modernismo letterario.

--Douglas Reichert Powell, autore di Critical Regionalism: Connecting Politics and Culture in the American Landscape.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807170786
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modernismo all'antica: Mascolinità rurale e letteratura del Midwest - Old-Fashioned Modernism: Rural...
Nell'immaginario culturale americano, il Midwest...
Modernismo all'antica: Mascolinità rurale e letteratura del Midwest - Old-Fashioned Modernism: Rural Masculinity and Midwestern Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)