Modernismo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Modernismo (Richard Weston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'ampia e approfondita esplorazione dell'architettura e del design moderno nel corso del XX secolo, esaminando le connessioni tra arte e architettura. Copre le influenze storiche, politiche e culturali sul Modernismo, rendendolo una risorsa preziosa per comprendere l'impatto del movimento sul design contemporaneo.

Vantaggi:

Il libro è splendidamente illustrato e ben studiato, e fornisce un'analisi approfondita dei vari movimenti e dei loro contesti storici. La scrittura è chiara, intelligente e coinvolgente, rendendo accessibili teorie complesse. Intreccia con successo arte e architettura, offrendo una panoramica completa del Modernismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'ampiezza della trattazione eccessiva. Sebbene la profondità delle informazioni sia apprezzabile, chi è alla ricerca di una sintesi più concisa potrebbe trovare i dettagli eccessivi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Modernism

Contenuto del libro:

Il Modernismo si è sviluppato a partire da una sconcertante serie di movimenti e teorie che vanno dal Cubismo al Costruttivismo, dall'astrazione all'atonalità. Nato più come atteggiamento mentale che come stile consapevole, il Modernismo fu una risposta al bisogno di nuovo e di diverso avvertito all'inizio del XX secolo da intellettuali e artisti di tutta Europa. Divenne un fenomeno familiare a molti, ma rimase appannaggio di pochi, con giganti come Le Corbusier, Mies van der Rohe e Walter Gropius che si distinsero come i principali promotori, e un'intensa attività incentrata sul Bauhaus come centro di idee negli anni Venti.

La svolta avvenne nel 1932, quando fu battezzato “Stile Internazionale” in occasione di una mostra tenutasi al Museum of Modern Art di New York. Organizzata da Henry-Russell Hitchcock e Philip Johnson, questa mostra cambiò per sempre la visione del design e dell'architettura modernista, portando dopo la seconda guerra mondiale alla sua adozione come stile quasi universale. Favorito inizialmente dalle grandi aziende, si diffuse tra gli uffici e i condomini speculativi e apparve in tutto il mondo, da Tokyo a Rio de Janeiro. Negli anni Settanta, tuttavia, l'atmosfera cambiò. Le pretese di autorità del modernismo vennero considerate sospette e negli anni Ottanta le idee della decostruzione e del postmodernismo occuparono il centro della scena e dominarono il nuovo design.

Oggi, tuttavia, il Modernismo viene nuovamente rivalutato e la tendenza neomodernista è ben avviata. Finora nessun libro ha esaminato la storia del Modernismo dalle sue radici nel XIX secolo alla fine del XX secolo. Questo libro mostra per la prima volta come le idee moderniste si siano espresse nelle arti visive, nel design, negli interni, nell'architettura e nelle arti decorative. Non solo presenta il movimento più importante dell'architettura e del design del nostro secolo, ma offre anche una visione autentica di come è nato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780714828794
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dati dalla natura - Data from Nature
Un'affascinante esplorazione di squisite immagini catturate da materiali naturali e delle loro applicazioni nella moda, nel...
Dati dalla natura - Data from Nature
100 idee che hanno cambiato l'architettura - 100 Ideas That Changed Architecture
Scritto da un esperto, 100 idee che hanno cambiato l'architettura...
100 idee che hanno cambiato l'architettura - 100 Ideas That Changed Architecture
Modernismo - Modernism
Il Modernismo si è sviluppato a partire da una sconcertante serie di movimenti e teorie che vanno dal Cubismo al Costruttivismo, dall'astrazione...
Modernismo - Modernism
Arq: Architectural Research Quarterly: Volume 8, parte 2 - Arq: Architectural Research Quarterly:...
Questo innovativo trimestrale si propone come...
Arq: Architectural Research Quarterly: Volume 8, parte 2 - Arq: Architectural Research Quarterly: Volume 8, Part 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)