Modellismo navale semplificato: Suggerimenti e tecniche per la costruzione di modelli da kit

Punteggio:   (4,6 su 5)

Modellismo navale semplificato: Suggerimenti e tecniche per la costruzione di modelli da kit (Frank Mastini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ship Modeling Simplified” è molto apprezzato come testo introduttivo per i costruttori di modellini navali principianti, in quanto fornisce informazioni preziose sulla terminologia, le tecniche e le competenze di base necessarie per il modellismo navale in legno. Pur disponendo di utili illustrazioni e di un glossario, alcuni lettori lo trovano disorganizzato e poco chiaro sugli argomenti più complessi. Nel complesso, si tratta di un solido punto di partenza per i neofiti dell'hobby.

Vantaggi:

Chiaro e informativo per i principianti, spiegazioni e tecniche dettagliate, glossario utile, buone illustrazioni, scrittura divertente, fornisce una solida base per l'hobby, consigli preziosi sia per i principianti che per i costruttori esperti.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono disorganizzate, i passaggi delle tecniche sono fuorvianti, i diagrammi possono essere piccoli e confusi, manca di chiarezza nelle sezioni dedicate alla risoluzione dei problemi, non è completo per i costruttori avanzati, alcuni termini possono essere ostici per i principianti.

(basato su 174 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ship Modeling Simplified: Tips and Techniques for Model Construction from Kits

Contenuto del libro:

In Modellismo navale semplificato, il maestro modellista Frank Mastini mette su carta i metodi che ha sviluppato in 30 anni di lavoro per aiutare i principianti a muovere i primi passi in un passatempo entusiasmante. Per costruire un modello non serve l'abilità di un chirurgo o il vocabolario di un vecchio sale. Ciò che serve è un allenatore comprensivo. Mastini conduce i lettori dai misteri della scelta di un kit e dell'allestimento di un'officina alla decifrazione di istruzioni complicate, fino alla pittura, alla decorazione e all'esposizione dei modelli finiti, con pazienza e chiarezza, non con condiscendenza. Rivela decine di scorciatoie: Come placcare uno scafo “stretto come un guscio d'uovo”; come costruire e armare complicati alberi senza bestemmiare; come creare vele che sembrino vele.... E lungo il percorso fa notare le cose che i principianti di solito sbagliano: prima, non dopo aver preso a martellate i loro progetti.

Ship Modeling Simplified include anche un dizionario italiano-inglese dei termini nautici, la chiave per assemblare i numerosi kit italiani di alta qualità presenti sul mercato americano.

Il modellismo è divertente e non è così difficile come alcuni esperti vorrebbero far credere. Ecco tutto ciò di cui avrete bisogno per iniziare un hobby che durerà tutta la vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780071558679
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modellismo navale semplificato: Suggerimenti e tecniche per la costruzione di modelli da kit - Ship...
In Modellismo navale semplificato, il maestro...
Modellismo navale semplificato: Suggerimenti e tecniche per la costruzione di modelli da kit - Ship Modeling Simplified: Tips and Techniques for Model Construction from Kits

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)