Modelli spaziali nell'archeologia del paesaggio: Una procedura GIS per studiare l'organizzazione degli insediamenti nei primi territori coloniali romani

Modelli spaziali nell'archeologia del paesaggio: Una procedura GIS per studiare l'organizzazione degli insediamenti nei primi territori coloniali romani (Anita Casarotto)

Titolo originale:

Spatial Patterns in Landscape Archaeology: A GIS Procedure to Study Settlement Organization in Early Roman Colonial Territories

Contenuto del libro:

Questo 43° volume della serie ASLU presenta un'utile procedura GIS per studiare i modelli di insediamento nell'archeologia del paesaggio. In diverse regioni del Mediterraneo i siti archeologici sono stati mappati con indagini sul campo, producendo grandi quantità di dati.

Questi dati di indagine basati sui siti rappresentano un'importante risorsa per studiare l'organizzazione degli insediamenti antichi. Sono necessarie procedure metodologiche per far fronte ai limiti di questi dati e, soprattutto, alle distorsioni dei modelli di dati causate da fattori di distorsione. Questo libro sviluppa e applica una procedura GIS per l'utilizzo di dati di indagine pregressi nell'analisi dei modelli insediativi.

Si compone di due parti. Una parte riguarda la valutazione delle distorsioni che possono influenzare i modelli spaziali mostrati dai dati di indagine.

L'altra parte mira a far luce sulle preferenze di localizzazione e sulla strategia di insediamento delle comunità antiche alla base dei modelli di sito. In questo libro, un caso di studio mostra il funzionamento pratico del metodo.

Nell'ambito della ricerca del progetto Landscapes of Early Roman Colonization (NWO, Università di Leiden, KNIR), i dati relativi ai siti prodotti da progetti di rilevamento nell'Italia centro-meridionale sono esaminati in un quadro comparativo per indagare i modelli di insediamento nel primo periodo coloniale romano (III secolo a.C.).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789087283117
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modelli spaziali nell'archeologia del paesaggio: Una procedura GIS per studiare l'organizzazione...
Questo 43° volume della serie ASLU presenta...
Modelli spaziali nell'archeologia del paesaggio: Una procedura GIS per studiare l'organizzazione degli insediamenti nei primi territori coloniali romani - Spatial Patterns in Landscape Archaeology: A GIS Procedure to Study Settlement Organization in Early Roman Colonial Territories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)