Modelli mutevoli: Christopher Alexander e il Campus Eishin

Punteggio:   (4,0 su 5)

Modelli mutevoli: Christopher Alexander e il Campus Eishin (Eva Guttmann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il recensore è deluso dal libro, trovando i saggi noiosi e le fotografie del Campus Eishin prive di fascino estetico. Suggerisce che il libro può interessare solo i collezionisti delle opere di Christopher Alexander e raccomanda la serie Nature of Order per coloro che non conoscono le sue idee.

Vantaggi:

Le idee di Christopher Alexander sono stimolanti e possono interessare solo i fan o i collezionisti delle sue opere.

Svantaggi:

I saggi sono tediosi e noiosi
le fotografie non mostrano efficacemente l'estetica del campus
potrebbe non risuonare con chi non è già interessato alla prospettiva di Alexander.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shifting Patterns: Christopher Alexander and the Eishin Campus

Contenuto del libro:

Christopher Alexander, architetto e teorico britannico-americano nato a Vienna, è il padre del movimento del linguaggio dei modelli, reso popolare dal suo libro fondamentale del 1968, A Pattern Language, con Sara Ishikawa e Murray Silverstein, e dal suo seguito del 1979, The Timeless Way of Building. Meno nota, ma altrettanto essenziale per la comprensione del lavoro di Alexander, è la sua teoria dei “sistemi che generano sistemi”, che spiega che i sistemi nel loro insieme sono creati da “sistemi generatori” e che “se vogliamo creare cose che funzionino come ‘interi’, dovremo inventare sistemi generatori per crearli”.

Prendendo come esempio il Campus Eishin fuori Tokyo, costruito tra il 1983 e il 1989, Shifting Patterns è il primo libro che esamina la teoria di Alexander dei “sistemi che generano sistemi” e la sua applicazione alla progettazione di un edificio. Raccoglie i saggi di un cast interdisciplinare e internazionale di esperti, tra cui Eva Guttmann, Gabriele Kaiser, Ernst Beneder, Walter Ruprechter, Hisae Hosoi, Christian K hn, Ida Pristinger e Norihito Nakatani, oltre a conversazioni con Hajo Neis e Takaharu Tezuka, per indagare l'applicazione di questa teoria al complesso scolastico e universitario, il più grande progetto realizzato da Alexander basato sul linguaggio dei pattern.

Tra le questioni discusse vi sono l'attualità, l'interdisciplinarietà, l'internazionalità e il trasferimento culturale. I saggi esaminano anche il movimento del design-build come antitesi all'odierna produzione architettonica standardizzata e guidata dal commercio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783038601494
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modelli mutevoli: Christopher Alexander e il Campus Eishin - Shifting Patterns: Christopher...
Christopher Alexander, architetto e teorico...
Modelli mutevoli: Christopher Alexander e il Campus Eishin - Shifting Patterns: Christopher Alexander and the Eishin Campus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)