Modelli empirici per la critica biblica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Modelli empirici per la critica biblica (H. Tigay Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta modelli empirici per la critica delle fonti bibliche, offrendo controargomentazioni agli scettici dei metodi di critica delle fonti, tracciando paralleli con la letteratura antica non biblica. Sebbene i contributi collettivi siano potenti, essi variano in qualità, incidendo sull'efficacia complessiva delle argomentazioni. Alcuni contributi specifici, in particolare quelli di Emanuel Tov e Alexander Rofe, sono ritenuti poco convincenti dal recensore. Tuttavia, il libro include articoli di valore e costituisce una solida introduzione metodologica all'argomento.

Vantaggi:

Il libro fornisce modelli empirici a sostegno della critica delle fonti, dimostrandone la fattibilità. I contributi di Tigay e Tov (in particolare il suo secondo articolo) sono apprezzabili, insieme a una lucida appendice sulla rilevanza del Diatessaron per la critica pentateucale. Si tratta di un'eccellente introduzione metodologica all'epopea di Gilgamesh e all'ipotesi documentaria.

Svantaggi:

La qualità dei contributi è incoerente, con alcune argomentazioni ritenute poco convincenti, in particolare quelle di Emanuel Tov e Alexander Rofe. Esempi specifici evidenziano questioni irrisolte nelle loro argomentazioni, suggerendo una mancanza di prove testuali per alcune affermazioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Empirical Models for Biblical Criticism

Contenuto del libro:

La critica moderna ha concluso che i libri della Bibbia ebraica non sono giunti a noi nella loro forma originale, ma sono il prodotto di una lunga evoluzione.

Si ritiene che molti di questi libri combinino le opere di più di un autore o di un'epoca e che siano stati sottoposti a una notevole revisione. Tigay e gli altri collaboratori utilizzano il confronto di vari testi dell'antica Mesopotamia e dell'Israele post-esilico.

Tali confronti mostrano che il tipo di sviluppo della letteratura biblica che i critici del XIX secolo erano portati a postulare dallo studio ravvicinato dei soli testi è caratteristico di molti testi del Vicino Oriente antico. Empirical Models for Biblical Criticism è di grande utilità per gli studiosi interessati all'Antico Testamento, alla religione, alla teologia, agli studi ebraici, agli studi sul Vicino Oriente e alla letteratura comparata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597524377
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Commentario alla Torah della JPS: Deuteronomio - The JPS Torah Commentary: Deuteronomy
La serie dei Commentari alla Torah di JPS guida i...
Il Commentario alla Torah della JPS: Deuteronomio - The JPS Torah Commentary: Deuteronomy
Modelli empirici per la critica biblica - Empirical Models for Biblical Criticism
La critica moderna ha concluso che i libri della Bibbia ebraica...
Modelli empirici per la critica biblica - Empirical Models for Biblical Criticism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)