Modelli e disegni geometrici arabi

Punteggio:   (4,2 su 5)

Modelli e disegni geometrici arabi (J. Bourgoin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è generalmente apprezzato per la sua ricchezza di schemi e illustrazioni di disegni geometrici arabi, e rappresenta una risorsa preziosa per artisti e quilter. Tuttavia, rappresenta una sfida per i principianti e una delusione per alcuni a causa della mancanza di istruzioni e delle variazioni di qualità tra le varie edizioni.

Vantaggi:

Ricca risorsa di motivi geometrici, particolarmente utili per il quilting e l'illustrazione.
Eccellenti illustrazioni che mostrano la bellezza dei disegni arabi.
Utile per gli artisti in cerca di ispirazione.
Disegni senza tempo che possono essere adattati a diversi mestieri.

Svantaggi:

Impegnativo per i principianti a causa della mancanza di indicazioni sulla costruzione dei modelli.
Alcune edizioni sono state criticate per essere più simili a libri da colorare senza istruzioni chiare.
Imprecisioni nella qualità fisica di alcune edizioni, in particolare l'eBook, che presenta immagini a bassa risoluzione.
La qualità dei contenuti può non corrispondere all'attraente copertina, lasciando che alcuni lettori si sentano ingannati.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arabic Geometrical Pattern and Design

Contenuto del libro:

Vietando la rappresentazione della figura umana, la religione maomettana ha contribuito a spingere l'arte islamica lungo un percorso molto diverso da quello dell'arte europea tradizionale. Quella europea abbonda di rappresentazioni prospettiche di figure e paesaggi, mentre quella islamica traduce l'impulso artistico in elaborati motivi geometrici e disegni lineari. Attraverso secoli di pratica di quest'arte puramente astratta, gli artisti musulmani l'hanno perfezionata fino a raggiungere un'eleganza incomparabile.

Questo libro contiene 190 esempi che mostrano l'ampia gamma dell'arte geometrica islamica: disegni di esagoni, ottagoni, dodecagoni, combinazioni di stelle e rosette (con molte varianti), combinazioni di quadrati e ottagoni, disegni di eptagoni e pentagoni. Queste forme fondamentali danno origine a centinaia di disegni diversi e la semplice modifica di un angolo o la curvatura di una linea retta possono creare un disegno completamente nuovo. Trasferiti su metallo, legno, stucco, mosaico e pittura, questi motivi costituiscono l'elaborato ornamento per cui è nota l'architettura araba. Sono inclusi ventotto esempi di applicazioni reali dal Cairo e da Damasco: porte di santuari, finestre traforate, pavimentazioni in marmo intarsiato e soffitti.

Il lettore potrebbe desiderare di cimentarsi da solo nel disegno di modelli, a tal fine vengono fornite linee di costruzione tratteggiate per le sezioni delle tavole. Artisti e designer apprezzeranno questo libro come una fonte preziosa per l'arte e il design islamico, che possono utilizzare direttamente o variare a piacimento, e con l'aggiunta del colore scopriranno che spesso si possono ottenere risultati sorprendenti e bellissimi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486229249
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1974
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modelli e disegni geometrici arabi - Arabic Geometrical Pattern and Design
Vietando la rappresentazione della figura umana, la religione maomettana ha...
Modelli e disegni geometrici arabi - Arabic Geometrical Pattern and Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)