Patterns of Plague: Changing Ideas about Plague in England and France, 1348-1750
Per secoli, le ricorrenti epidemie di peste hanno imposto un triste tributo alle popolazioni di tutta Europa e dell'Asia. Mentre gli interventi e i trattamenti medici non sono cambiati in modo significativo dal XIV secolo al XVIII secolo, la comprensione di dove e come la peste abbia avuto origine è cambiata.
Attraverso una lettura innovativa della letteratura medica prodotta in Inghilterra e in Francia, Patterns of Plague esplora questi cambiamenti di percezione nel corso di quattro secoli. Quando la peste apparve nella regione mediterranea nel 1348, i medici ritenevano che i tempi e la diffusione dell'epidemia potessero essere spiegati logicamente e che la malattia potesse essere trattata con successo. Questa fiducia si tradusse nella circolazione diffusa e a lungo termine di trattati sulla peste, che descrivevano le cause e i segni della malattia, offrivano consigli per prevenire l'infezione e raccomandavano terapie in uno stile ampiamente coerente.
Tuttavia, cosa, dove e soprattutto chi veniva incolpato per le epidemie di peste cambiava considerevolmente, con l'evolversi delle circostanze politiche, religiose, economiche, intellettuali, mediche e persino di pubblicazione. Patterns of Plague fa luce su ciò che era coerente nel pensiero della peste e su ciò che era idiosincratico di particolari luoghi e tempi, rivelando i molti fattori che influenzano il modo in cui le persone comprendono e rispondono alle malattie epidemiche.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)