Modelli di lettura: Paragoni e parassiti in Richardson, Burney e Laclos

Modelli di lettura: Paragoni e parassiti in Richardson, Burney e Laclos (J. Koehler Martha)

Titolo originale:

Models of Reading: Paragons and Parasites in Richardson, Burney, and Laclos

Contenuto del libro:

Due assunti critici predominanti su Samuel Richardson - che egli sia un femminista e che i suoi romanzi mirino a esercitare una semplice influenza didattica sui lettori - sono messi in discussione da questo studio comparativo dell'esemplarità femminile in Clarissa, Sir Charles Grandison, Evelina e Les Liaisons dangereuses in un contesto teoricamente e storicamente informato, al fine di indagare il terreno ideologicamente carico di modelli e modelle nella narrativa epistolare del XVIII secolo.

La possibilità di un modello coerente e imitabile, sia di virtù femminile che di comunicazione stabile, è negata dalla persistenza di "parassiti" all'interno degli scambi narrativi che tentano di creare questi ideali. La soggettività femminile che transita nella relazione testo-lettore di Clarissa è immaginata come un luogo non di trasformazione etica, ma di vergogna e auto-rimprovero paralizzanti.

La lettura di Koehler produce una traiettoria in cui Burney e Laclose, scrivendo entro trentacinque anni dalla pubblicazione di Clarissa, rifiutano l'uso di Richardson dell'esemplarità femminile come arma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611482096
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modelli di lettura: Paragoni e parassiti in Richardson, Burney e Laclos - Models of Reading:...
Due assunti critici predominanti su Samuel...
Modelli di lettura: Paragoni e parassiti in Richardson, Burney e Laclos - Models of Reading: Paragons and Parasites in Richardson, Burney, and Laclos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)