Modelli di lavorazione della pietra: La Chiesa primitiva in Gran Bretagna e Irlanda: Un'introduzione alla geologia ecclesiastica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Modelli di lavorazione della pietra: La Chiesa primitiva in Gran Bretagna e Irlanda: Un'introduzione alla geologia ecclesiastica (F. Potter John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Patterns in Stonework: The Early Church in Britain and Ireland: An introduction to ecclesiastical geology

Contenuto del libro:

Quest'opera si divide in due parti. Nella prima, l'autore fa una sintesi delle sue ricerche geologiche ecclesiastiche di trent'anni e nella seconda parte queste informazioni vengono applicate a una serie di chiese primitive in Irlanda.

I capitoli 1 e 2 esaminano le caratteristiche della collocazione della pietra in particolare nelle chiese anglosassoni d'Inghilterra. Essi illustrano come gli artigiani di questo periodo abbiano utilizzato la pietra in alcune caratteristiche strutturali dei loro edifici ecclesiastici in stili distintivi e come questi stili possano essere distinti dal lavoro del periodo normanno o "romanico" che seguì. Forniscono inoltre dettagli sulla nomenclatura semplificata che è stata ideata per descrivere gli orientamenti distintivi dell'allettamento che possono esistere per le pietre collocate in diverse strutture murarie.

Nel capitolo 3 vengono discussi alcuni di questi stessi stili di collocazione delle pietre, identificati più di recente in vari siti ecclesiastici antichi in Scozia e nell'Isola di Man.

Questi stili, che si verificano più o meno nello stesso periodo del caratteristico lavoro anglosassone in Inghilterra, sono descritti come "Patterned". Le ragioni delle sottili differenze negli stili tra Scozia e Inghilterra (e tra le regioni) sono considerate e attribuite ai controlli specifici della geologia e del tipo di roccia disponibile.

I capitoli successivi (dal 4 al 6) esaminano una selezione di siti ecclesiastici antichi in Irlanda. I modelli di collocazione delle pietre in una trentina di edifici ecclesiastici irlandesi sono stati esaminati con attenzione, in particolare con riferimento ai loro listelli, alle antae e agli stipiti degli archi. Laddove un'alta percentuale di pietre in queste strutture è collocata con l'allettamento o la lineatura in verticale, esse replicano lo stile "Patterned" osservato negli edifici in Inghilterra e, più in particolare, in Scozia.

Le porzioni di edifici che riflettono questi schemi sono considerate di una datazione precoce simile e i particolari delle strutture che li presentano sono dettagliati. Queste informazioni aggiuntive consentono di datare con maggiore precisione parti di molti edifici ecclesiastici irlandesi. Inoltre, dato che molte chiese irlandesi sono costruite con litologie rocciose paleozoiche dure, difficili da distinguere e da utilizzare, questo permette di distinguere più facilmente aree o periodi diversi di tessuto murario.

Questo è esemplificato nelle chiese che possiedono antae, dove la lavorazione ha fornito date sia durante che dopo il periodo "Patterned". Anche se lo scopo della costruzione delle antae non potrà mai essere conosciuto con certezza, il capitolo 6 offre una nuova ipotesi basata sulle prove visibili rivelate dai tessuti murari.

Si propone che esse siano state costruite principalmente per difendere gli angoli vulnerabili di semplici chiese unicellulari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781407306001
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modelli di lavorazione della pietra: La Chiesa primitiva in Gran Bretagna e Irlanda: Un'introduzione...
Quest'opera si divide in due parti. Nella prima,...
Modelli di lavorazione della pietra: La Chiesa primitiva in Gran Bretagna e Irlanda: Un'introduzione alla geologia ecclesiastica - Patterns in Stonework: The Early Church in Britain and Ireland: An introduction to ecclesiastical geology
Modelli di lavorazione della pietra: Le prime chiese dell'Inghilterra settentrionale - Patterns in...
Questo lavoro segue la rapida indagine sulla...
Modelli di lavorazione della pietra: Le prime chiese dell'Inghilterra settentrionale - Patterns in Stonework: The Early Churches in Northern England
Modelli di lavorazione della pietra: Le prime chiese dell'Inghilterra settentrionale: Un ulteriore...
Questo lavoro segue la rapida indagine sulla...
Modelli di lavorazione della pietra: Le prime chiese dell'Inghilterra settentrionale: Un ulteriore studio di geologia ecclesiastica. Parte A: Le contee del Cheshire, C - Patterns in Stonework: The Early Churches in Northern England: A further study in ecclesiastical geology. Part A: The Counties of Cheshire, C

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)