Modelli di innovazione: La storia di un'idea

Punteggio:   (4,7 su 5)

Modelli di innovazione: La storia di un'idea (Benoit Godin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Models of Innovation: The History of an Idea

Contenuto del libro:

Beno t Godin è professore all'Institut national de la recherche scientifique di Montreal.

I modelli abbondano negli studi su scienza, tecnologia e società (STS) e negli studi su scienza, tecnologia e innovazione (STI). Vengono continuamente inventati, con un autore che sviluppa molte versioni dello stesso modello nel corso del tempo. Allo stesso tempo, i modelli vengono regolarmente criticati. È il caso del modello più influente negli STS-STI: il modello lineare dell'innovazione.

In questo libro, Beno t Godin esamina l'emergere e la diffusione dei tre più importanti modelli concettuali di innovazione dall'inizio del XX secolo alla fine degli anni '80: i modelli a stadi, i modelli lineari e i modelli olistici. Godin traccia innanzitutto la storia dei modelli di innovazione costruiti in questo periodo, considerando il motivo per cui questi particolari modelli sono nati e l'uso che ne è stato fatto. Quindi ripensa e sfata le narrazioni storiche dei modelli sviluppati dai teorici dell'innovazione. Godin documenta una maggiore diversità di pensatori e scuole rispetto al resoconto convenzionale, tracciando una genealogia di modelli a partire da antropologi, industriali e professionisti della prima metà del XX secolo fino alla loro successiva formalizzazione in STS-STI.

Godin suggerisce che un modello è una concettualizzazione, che può essere narrativa, o un insieme di concettualizzazioni, o una prospettiva paradigmatica, spesso in forma pittorica e ridotta discorsivamente a una rappresentazione semplificata della realtà. Perché tante cose sono chiamate modelli? Godin sostiene che il modello ha una funzione retorica. In primo luogo, un modello è un simbolo di “scientificità”. In secondo luogo, un modello viaggia facilmente tra gli studiosi e i politici. Chiamare modello una concettualizzazione, una narrazione o una prospettiva facilita la sua propagazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262035897
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modelli di innovazione: La storia di un'idea - Models of Innovation: The History of an...
Beno t Godin è professore all'Institut national de la recherche...
Modelli di innovazione: La storia di un'idea - Models of Innovation: The History of an Idea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)