Modelli di implementazione del linguaggio: Creare linguaggi di programmazione generali e specifici per il proprio dominio

Punteggio:   (4,4 su 5)

Modelli di implementazione del linguaggio: Creare linguaggi di programmazione generali e specifici per il proprio dominio (Terence Parr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Language Implementation Patterns” di Terence Parr è molto apprezzato per la sua miscela di fondamenti teorici e applicazioni pratiche nei linguaggi di programmazione, con particolare attenzione alle tecniche di parsing. Offre modelli completi per la costruzione di compilatori e interpreti, in particolare utilizzando lo strumento ANTLR. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso frustrazione per i contenuti obsoleti, l'organizzazione e la dipendenza da versioni specifiche di ANTLR, che ne hanno compromesso l'accessibilità per i lettori meno esperti. Il formato elettronico è stato indicato come meno utile per alcuni usi rispetto alle copie fisiche.

Vantaggi:

Chiara e ben scritta con buone spiegazioni.
Ben organizzato e pratico, con modelli utili per la costruzione del linguaggio.
Offre un mix di teoria e pratica che aiuta a comprendere compilatori e parser.
Valido sia per i principianti che per i programmatori avanzati interessati alle applicazioni del linguaggio.
Fornisce tecniche concrete utili per le applicazioni del mondo reale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro obsoleto e difficile da navigare, ritenendo che mancasse di un focus chiaro.
Molti esempi sono legati ad ANTLR 3, il che li rende meno rilevanti per gli utenti di ANTLR 4.
Le versioni elettroniche sono state criticate per l'utilizzo di ANTLR 4.
Le versioni elettroniche sono criticate per l'incapacità di ricercare efficacemente la terminologia e il significato degli acronimi.
Il pesante contenuto teorico potrebbe sopraffare i lettori inesperti.
Sono stati segnalati problemi di stampa in alcune copie.

(basato su 61 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Language Implementation Patterns: Create Your Own Domain-Specific and General Programming Languages

Contenuto del libro:

Imparate a costruire lettori di file di configurazione, lettori di dati, generatori di codice basati su modelli, traduttori da sorgente a sorgente, analizzatori di sorgenti e interpreti. Non è necessario avere un background in informatica: il creatore diANTLR Terence Parr demistifica l'implementazione del linguaggio suddividendola nei più comuni pattern di progettazione. Modello per modello, imparerete le competenze chiave necessarie per implementare i vostri linguaggi informatici.

Sapere come creare linguaggi specifici per il dominio (DSL) può dare un enorme impulso alla produttività. Invece di scrivere codice in un linguaggio di programmazione generico, è possibile costruire un linguaggio personalizzato per essere efficienti in un particolare dominio.

La chiave è capire i modelli comuni che si trovano nelle varie implementazioni del linguaggio. Language Design Patterns identifica e sintetizza i modelli di progettazione più comuni, fornendo esempi di implementazione di ciascuno di essi.

Le implementazioni dei pattern utilizzano Java, ma i pattern stessi sono completamente generali. Alcune delle implementazioni utilizzano il noto generatore di parser ANTLR, per cui i lettori troveranno in questo libro un'eccellente fonte di esempi ANTLR. Ma questo libro è utile a chiunque sia interessato all'implementazione di linguaggi, indipendentemente dallo strumento scelto. Altri libri sull'implementazione dei linguaggi si concentrano sui compilatori, di cui raramente si ha bisogno nella vita quotidiana. Invece, Language Design Patterns mostra modelli che possono essere utilizzati per tutti i tipi di applicazioni linguistiche.

Imparerete a creare lettori di file di configurazione, lettori di dati, generatori di codice basati su modelli, traduttori da sorgente a sorgente, analizzatori di sorgenti e interpreti. Ogni capitolo raggruppa modelli di progettazione correlati e, per ogni modello, si farà esperienza pratica costruendo un'implementazione di esempio completa. Al termine del libro, saprete come risolvere i problemi più comuni di implementazione del linguaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934356456
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il riferimento definitivo a Antlr 4 - The Definitive Antlr 4 Reference
I programmatori si imbattono continuamente in problemi di parsing. Che si tratti di...
Il riferimento definitivo a Antlr 4 - The Definitive Antlr 4 Reference
Modelli di implementazione del linguaggio: Creare linguaggi di programmazione generali e specifici...
Imparate a costruire lettori di file di...
Modelli di implementazione del linguaggio: Creare linguaggi di programmazione generali e specifici per il proprio dominio - Language Implementation Patterns: Create Your Own Domain-Specific and General Programming Languages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)