Modelli di attaccamento: Uno studio psicologico della strana situazione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Modelli di attaccamento: Uno studio psicologico della strana situazione (Ainsworth Mary D. Salter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 27 voti.

Titolo originale:

Patterns of Attachment: A Psychological Study of the Strange Situation

Contenuto del libro:

La teoria etologica dell'attaccamento è una pietra miliare della teoria e della ricerca delle scienze sociali e comportamentali del XX secolo. Questo nuovo paradigma per la comprensione delle relazioni primarie lungo tutto l'arco della vita si è evoluto dalla critica di John Bowlby alla teoria psicoanalitica delle pulsioni e dalle sue stesse osservazioni cliniche, integrate dalla conoscenza di campi diversi come l'etologia dei primati, la teoria dei sistemi di controllo e la psicologia cognitiva. Quando Bowlby scrisse il primo volume della sua classica trilogia sull'attaccamento e la perdita, le osservazioni naturalistiche di Mary D. Salter Ainsworth in Uganda e a Baltimora e le sue intuizioni teoriche e descrittive sulle cure materne e sul fenomeno della base sicura erano diventate parte integrante della teoria dell'attaccamento.

Patterns of Attachment riporta i metodi e i principali risultati dello storico studio longitudinale di Baltimora della Ainsworth. Sulla base delle osservazioni naturalistiche condotte in Uganda, il progetto di Baltimora ha prodotto una serie di risultati duraturi e di riferimento sulla natura del legame del bambino con il suo caregiver primario e sull'importanza delle esperienze precoci. Inoltre, ha affrontato un'ampia gamma di questioni concettuali e metodologiche comuni a molti progetti di sviluppo e longitudinali, in particolare le questioni della valutazione appropriata all'età, della quantificazione del comportamento e della comprensione delle differenze individuali. Inoltre, la Ainsworth e i suoi studenti hanno aperto nuove strade, chiarendo e definendo nuovi concetti, dimostrando il valore dei metodi etologici e delle intuizioni sul comportamento.

Oggi, mentre entriamo nella quarta generazione di studi sull'attaccamento, abbiamo un catalogo ricco e crescente di approcci comportamentali e narrativi per misurare l'attaccamento dall'infanzia all'età adulta. Ognuno di essi ha radici nella Situazione Strana e nel concetto di base sicura presentati in Patterns of Attachment. La sua inclusione nella collana Psychology Press Classic Editions riflette il continuo significato di Patterns of Attachment e ne assicura la disponibilità a nuove generazioni di studenti, ricercatori e clinici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848726826
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:418

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modelli di attaccamento: Uno studio psicologico della strana situazione - Patterns of Attachment: A...
La teoria etologica dell'attaccamento è una pietra...
Modelli di attaccamento: Uno studio psicologico della strana situazione - Patterns of Attachment: A Psychological Study of the Strange Situation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)