Modellazione e simulazione di architetture software - L'approccio di Palladio (Reussner Ralf H. (Professore Ordinario Karlsruhe Institute of Technology))

Punteggio:   (4,2 su 5)

Modellazione e simulazione di architetture software - L'approccio di Palladio (Reussner Ralf H. (Professore Ordinario Karlsruhe Institute of Technology)) (H. Reussner Ralf)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Modeling and Simulating Software Architectures - The Palladio Approach (Reussner Ralf H. (Full Professor Karlsruhe Institute of Technology))

Contenuto del libro:

Un nuovo approccio quantitativo di simulazione dell'architettura per la progettazione del software che evita costosi cicli di test modellando la qualità del servizio nei primi stati di progettazione.

Troppo spesso i progettisti di software non comprendono l'effetto delle decisioni di progettazione su attributi di qualità come le prestazioni e l'affidabilità. Ciò rende necessari costosi cicli di test per tentativi ed errori, ritardando o complicando il lancio. Questo libro presenta un nuovo approccio quantitativo di simulazione dell'architettura alla progettazione del software, che consente agli ingegneri del software di modellare la qualità del servizio nelle prime fasi di progettazione. Presenta il primo simulatore per architetture software, Palladio, e mostra a studenti e professionisti come modellare componenti riutilizzabili e parametrizzati e sistemi configurati e distribuiti per analizzare gli attributi del servizio.

Il testo illustra i concetti chiave del linguaggio di modellazione specifico di Palladio per la qualità dell'architettura software e presenta la fase di sviluppo corrispondente. Descrive come le informazioni sulla qualità possano essere utilizzate per calibrare i modelli di architettura da cui derivano automaticamente modelli di simulazione dettagliati per la previsione della qualità. I lettori impareranno come affrontare sistematicamente le questioni relative alla scalabilità, alle risorse hardware e all'efficienza. Il testo presenta un esempio di funzionamento per illustrare compiti e metodi e tre casi di studio provenienti dall'industria. Ogni capitolo si conclude con esercizi, suggerimenti per ulteriori letture e "takeaway" che riassumono i punti chiave del capitolo. Il simulatore può essere scaricato da un sito web allegato, che offre materiale aggiuntivo. Il libro può essere utilizzato nei corsi di laurea in architettura del software, ingegneria della qualità o ingegneria delle prestazioni. Sarà inoltre una risorsa essenziale per architetti e ingegneri del software e per i professionisti che desiderano applicare Palladio in ambito industriale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262034760
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Palladio Approach
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modellazione e simulazione di architetture software - L'approccio di Palladio (Reussner Ralf H...
Un nuovo approccio quantitativo di simulazione...
Modellazione e simulazione di architetture software - L'approccio di Palladio (Reussner Ralf H. (Professore Ordinario Karlsruhe Institute of Technology)) - Modeling and Simulating Software Architectures - The Palladio Approach (Reussner Ralf H. (Full Professor Karlsruhe Institute of Technology))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)