Modellazione delle piante e delle colture: Un approccio matematico alla fisiologia delle piante e delle colture

Modellazione delle piante e delle colture: Un approccio matematico alla fisiologia delle piante e delle colture (Thornley J. H. M.)

Titolo originale:

Plant and Crop Modelling: A Mathematical Approach to Plant and Crop Physiology

Contenuto del libro:

Questo libro è un libro di testo (comprende, ad esempio, esercizi e soluzioni schematiche). Allo scienziato delle piante viene mostrato come esprimere le idee fisiologiche in modo matematico e come dedurre conclusioni quantitative, che possono poi essere confrontate con gli esperimenti.

Il libro contiene poca biologia nuova, ma è presentato in un modo che sarà nuovo per molti biologi. L'abbinamento dei modelli agli esperimenti implica l'uso della matematica per formulare i concetti biologici e, in secondo luogo, l'uso dell'algebra, del calcolo o, ora più frequentemente, del computer per risolvere o simulare il modello risultante; infine, il confronto, qualitativo o quantitativo, tra la previsione e la misurazione. I computer sono l'importante tecnologia abilitante che rende possibile tutto questo: risolvere equazioni, assemblare modelli sempre più sofisticati e complessi e confrontare la teoria con l'esperimento.

Il libro è diviso in tre parti.

Parte I. Tratta argomenti di ampia rilevanza per la modellistica e la biologia vegetale.

Parte II. Il lettore può scegliere di selezionare argomenti di particolare interesse dalla parte II. Tuttavia, il modellatore di piante intere dovrà studiare tutti i capitoli e il modellatore di ecosistemi vegetali potrebbe aver bisogno di aggiungere altro materiale.

Parte III. La morfologia delle piante è di livello introduttivo. È stato incluso perché i caratteri morfologici possono rivelarsi di pari importanza rispetto ad alcuni tratti fisiologici nel determinare la funzione e le prestazioni delle piante.

"Questo libro di testo presenta, in modo interessante e chiaro, un approccio matematico a un'ampia gamma di argomenti di fisiologia delle piante e delle colture, tra cui l'intercettazione della luce, la fotosintesi delle foglie e della chioma, la respirazione, la ripartizione, la traspirazione e le relazioni idriche, la ramificazione e la fillotassi. Anche la biochimica della crescita e del mantenimento delle piante è presentata in modo dettagliato.

Sono rimasto molto soddisfatto del testo, soprattutto per la filosofia presentata dagli autori, secondo cui i modelli biologici sono necessariamente semplificazioni di dettagli complessi. Ne consiglio vivamente la lettura e la consultazione a laureati e ricercatori". J.

Exp.

Botany "L'approccio degli autori riesce in modo ammirevole, fornendo un resoconto approfondito della cassetta degli attrezzi matematici a disposizione dei ricercatori e delle aree in cui tali strumenti sono stati utilizzati". Plant, Cell and Environment "Combina una notevole abilità tecnica con la creatività e l'idea rinfrescante che la scienza è un'attività "di buon senso, imprevedibile, affascinante e completamente umana"". Times Higher Educational Supplement "Volume eccezionalmente erudito.

Logico e sistematico. Gli autori hanno riunito una massa di materiale matematico in un layout elegante". Sistemi agricoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781930665057
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modellazione delle piante e delle colture: Un approccio matematico alla fisiologia delle piante e...
Questo libro è un libro di testo (comprende, ad...
Modellazione delle piante e delle colture: Un approccio matematico alla fisiologia delle piante e delle colture - Plant and Crop Modelling: A Mathematical Approach to Plant and Crop Physiology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)