Modellare la maternità nella Germania di Weimar: Discorsi politici e psicologici nella scrittura femminile

Modellare la maternità nella Germania di Weimar: Discorsi politici e psicologici nella scrittura femminile (E. Calvert Katherine)

Titolo originale:

Modeling Motherhood in Weimar Germany: Political and Psychological Discourses in Women's Writing

Contenuto del libro:

Rivela come i discorsi socialisti e le idee psicoanalitiche abbiano plasmato i moderni modelli di maternità immaginati dalle scrittrici di sinistra e socialmente critiche che lavoravano nella stampa e nella letteratura di Weimar.

Le esperienze e le opportunità delle donne nella Repubblica di Weimar (1919-1933) sono state modellate dalle tensioni tra i progressi dei diritti delle donne e la diffusa adesione alle nozioni conservatrici dei ruoli di genere e del dovere materno delle donne. Questo libro esplora queste tensioni, particolarmente pronunciate nella sinistra politica, analizzando gli interventi di scrittrici socialiste e socialmente critiche nei dibattiti contemporanei sul genere e sul ruolo della donna nella società. Per le donne della Germania di Weimar, la scrittura rappresentava un mezzo sovversivo attraverso il quale potevano individualizzare la politica riproduttiva e immaginare modelli moderni di maternità.

Nei testi letterari e giornalistici esaminati in questo libro sono presenti pratiche di maternità e figure materne relazionabili e aspirazionali. Opere teoriche e didattiche (di Alice Rhle-Gerstel e Henny Schumacher) ed esempi tratti dalla rivista femminile socialdemocratica Frauenwelt dimostrano come le scrittrici abbiano adottato e adattato idee psicologiche emergenti per posizionare i loro testi come moderni e autorevoli. Un'attenta analisi di testi didattici criticamente trascurati (di Hermynia Zur Mhlen, Maria Leitner, Elfriede Brning e Else Kienle) e di narrativa popolare socialmente critica (di Irmgard Keun, Vicki Baum e Gabriele Tergit) rivela come le scrittrici abbiano immaginato modelli di maternità e di famiglia compatibili con le loro convinzioni politiche e con i loro stili di vita moderni. Questo libro rivela un discorso pragmatico che sosteneva politiche progressiste in materia di scelta riproduttiva e diritti delle madri single, lasciando in gran parte inalterate le nozioni sulla natura e sul dovere materno delle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640141674
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:188

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modellare la maternità nella Germania di Weimar: Discorsi politici e psicologici nella scrittura...
Rivela come i discorsi socialisti e le idee...
Modellare la maternità nella Germania di Weimar: Discorsi politici e psicologici nella scrittura femminile - Modeling Motherhood in Weimar Germany: Political and Psychological Discourses in Women's Writing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)