Modellare la cristianizzazione: Un'analisi geospaziale dei dati archeologici sulla rete di chiese rurali in Ungheria nei secoli XI-XII

Modellare la cristianizzazione: Un'analisi geospaziale dei dati archeologici sulla rete di chiese rurali in Ungheria nei secoli XI-XII (Maria Vargha)

Titolo originale:

Modelling Christianisation: A Geospatial Analysis of the Archaeological Data on the Rural Church Network of Hungary in the 11th-12th Centuries

Contenuto del libro:

Modellare la cristianizzazione apre un nuovo terreno studiando il materiale archeologico sottoutilizzato per la cristianizzazione del Regno d'Ungheria medievale. Intorno al primo millennio, nell'attuale Europa centrale, il panorama politico e religioso cambiò radicalmente.

Con la cristianizzazione delle società pagane ai suoi confini, l'Impero Ottoniano/Santo Romano si espanse significativamente secondo i principi dell'Imperium Christianum. Questo processo - la cristianizzazione - spesso legato alla "costruzione dell'Europa", ha suscitato a lungo un ampio interesse nella letteratura. Sebbene recenti tentativi abbiano dimostrato il potenziale dell'archeologia nel far luce sull'argomento, le interpretazioni della cristianizzazione e della formazione degli Stati sono ancora dominate principalmente dalle narrazioni storiche.

Invece di concentrarsi sulle alte sfere della società, il volume si basa sulla documentazione archeologica relativa alla cristianizzazione dei popolani - chiese rurali e cimiteri campestri - e più precisamente su dati d'archivio archeologico (digitali). Questi sono stati sottoposti ad analisi geospaziale per scoprire potenziali reti e raggruppamenti e per fornire una diversa narrazione del corso della cristianizzazione. Le testimonianze scritte riguardano in genere solo lo strato più alto delle istituzioni, come la fondazione di vescovati, arcivescovadi e alcuni monasteri.

Le chiese locali, gli elementi più piccoli ma più numerosi del sistema ecclesiastico, compaiono raramente nelle fonti scritte. Pertanto, le teorie sullo sviluppo della Chiesa come istituzione hanno spesso mancato di prove dirette sulla rete ecclesiastica locale. L'approccio adottato qui integra questi dati abbondanti che forniscono informazioni sulla maggior parte della popolazione, altrimenti assenti nelle fonti scritte.

Permette di ricostruire un paesaggio culturale e di vedere il processo di cristianizzazione (istituzionalizzata) come un processo di adattamento. Pertanto, offre anche una nuova interpretazione per modellare la cristianizzazione nei nuovi regni emergenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803272795
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modellare la cristianizzazione: Un'analisi geospaziale dei dati archeologici sulla rete di chiese...
Modellare la cristianizzazione apre un nuovo...
Modellare la cristianizzazione: Un'analisi geospaziale dei dati archeologici sulla rete di chiese rurali in Ungheria nei secoli XI-XII - Modelling Christianisation: A Geospatial Analysis of the Archaeological Data on the Rural Church Network of Hungary in the 11th-12th Centuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)