Modellare il regolamento, regolare la moda: Le uniformi e gli abiti dell'esercito britannico 1800-1815: Volume II

Punteggio:   (4,3 su 5)

Modellare il regolamento, regolare la moda: Le uniformi e gli abiti dell'esercito britannico 1800-1815: Volume II (Ben Townsend)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame ben studiato e completo delle uniformi e degli abiti dell'esercito britannico dell'epoca napoleonica, lodato per il suo approccio scientifico serio e le sue preziose intuizioni. Tuttavia, il libro è stato criticato per la qualità delle illustrazioni, che alcuni recensori hanno trovato carenti e storicamente inaccurate.

Vantaggi:

Eccellente ricerca e informazione sulle uniformi dell'esercito britannico, ben realizzata, piacevole da leggere, adatta a modellisti e storici, include alcuni contenuti interessanti sui costumi femminili del periodo.

Svantaggi:

Illustrazioni di scarsa qualità, in particolare le tavole a colori francesi, la dipendenza da opere probabilmente satiriche, la mancanza di contributi di illustratori militari di rilievo, la delusione per i problemi di licenza che influiscono sulla qualità delle immagini.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fashioning Regulation, Regulating Fashion: The Uniforms and Dress of the British Army 1800-1815: Volume II

Contenuto del libro:

La seconda parte di un'indagine sugli ordini di vestiario dell'esercito britannico tardo-georgiano, combinata e contrastata con un'analisi della moda nello stesso esercito - confrontando l'abbigliamento regolamentato con i "modi dell'esercito" rivelati da scritti e illustrazioni contemporanee.

Il primo quarto del XIX secolo fu testimone di una raffinatezza dell'abbigliamento maschile alla moda che non è stata più superata. La sartoria militare ispirò una fioritura di uniformi che si protrasse fino agli anni Trenta del XIX secolo e scatenò un fascino duraturo sul costume militare che dura ancora oggi. L'esercito che operava con queste ingombranti uniformi riuscì a raggiungere la fama di una delle più efficaci forze combattenti britanniche mai riconosciute, ed è tuttora ricordato e onorato per i suoi successi. Questi tre filoni: la fioritura della sartoria civile tardo-georgiana, il suo equivalente marziale e l'eccellenza militare in campagna, hanno catturato l'interesse e l'immaginazione del pubblico e vengono continuamente ripresi e riciclati attraverso la cultura popolare, la televisione, il cinema, i libri e tutti gli altri nuovi media.

Il lettore potrebbe quindi chiedersi perché sia necessario un altro libro sulle uniformi di questo periodo. Semplicemente, perché la quantità di materiale a disposizione del ricercatore è aumentata in modo esponenziale dall'avvento di Internet, soprattutto per quanto riguarda gli archivi digitali delle collezioni istituzionali, ormai ampiamente disponibili. L'enorme quantità di materiale accessibile rende il compito di assemblare informazioni accurate molto più lungo e difficile, ma i risultati sono di conseguenza più soddisfacenti e accurati che in passato. Questo, il secondo di due libri sull'argomento, dedica particolare attenzione ai "Regolamenti del Principe" del 1812, che mostrano tutta la portata delle escursioni del Principe Reggente nel gusto militare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914059124
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:470

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Regolamento del Corpo dei Fucilieri - Regulations of the Rifle Corps
Una preziosa riedizione di questo documento fondamentale del leggendario 95° fucilieri. Un compagno...
Regolamento del Corpo dei Fucilieri - Regulations of the Rifle Corps
Regolamentare la moda, regolare la moda: Le uniformi e gli abiti dell'esercito britannico 1800-1815:...
Questo libro è la prima parte di un'indagine in...
Regolamentare la moda, regolare la moda: Le uniformi e gli abiti dell'esercito britannico 1800-1815: Volume I - Fashioning Regulation, Regulating Fashion: The Uniforms and Dress of the British Army 1800-1815: Volume I
Modellare il regolamento, regolare la moda: Le uniformi e gli abiti dell'esercito britannico...
La seconda parte di un'indagine sugli ordini di...
Modellare il regolamento, regolare la moda: Le uniformi e gli abiti dell'esercito britannico 1800-1815: Volume II - Fashioning Regulation, Regulating Fashion: The Uniforms and Dress of the British Army 1800-1815: Volume II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)