Modellare chirurgicamente i bambini: Tecnologia, etica e ricerca della normalità

Punteggio:   (4,4 su 5)

Modellare chirurgicamente i bambini: Tecnologia, etica e ricerca della normalità (Erik Parens)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Surgically Shaping Children: Technology, Ethics, and the Pursuit of Normality

Contenuto del libro:

Vincitore di una menzione d'onore nella categoria Clinical Medicine dei Professional and Scholarly Publishing Awards assegnati dall'Association of American Publishers.

In un'epoca in cui le tecnologie mediche rendono sempre più facile migliorare le nostre menti e i nostri corpi, è sorto un dibattito sul fatto che tali sforzi promuovano un processo di "normalizzazione", che rende sempre più difficile tollerare le naturali differenze anatomiche tra di noi. Il dibattito diventa particolarmente complicato quando si affronta l'alterazione chirurgica, o "modellamento", dei bambini. Questo volume esplora le questioni etiche e sociali sollevate dalla recente proliferazione di interventi chirurgici volti a rendere più normali i bambini nati con differenze fisiche.

Utilizzando tre casi - interventi per eliminare anomalie cranio-facciali come la labiopalatoschisi, interventi per correggere genitali ambigui e interventi per allungare gli arti di bambini nati con nanismo - gli autori considerano le tensioni che i genitori sperimentano quando prendono queste decisioni che cambiano la vita per conto o con i loro figli.

I saggi di questo volume offrono un esame approfondito del significato e dei limiti dell'alterazione chirurgica attraverso racconti personali, riflessioni teoriche e suggerimenti concreti su come migliorare il processo decisionale. Scritta dal punto di vista dei bambini affetti e dei loro genitori, degli operatori sanitari e dei principali studiosi di filosofia, sociologia, storia, diritto e medicina, questa raccolta fornisce una base integrata e completa da cui partire per considerare una questione complessa e controversa. Il lettore è accompagnato in un viaggio che va dalle riflessioni sui particolari delle pratiche mediche attuali a quelle su uno dei desideri umani più profondi e complessi: il desiderio di normalità.

Contributori

Priscilla Alderson, Adrienne Asch, Cassandra Aspinall,Alice Domurat Dreger,James C. Edwards,Todd C. Edwards,Ellen K. Feder,Arthur W. Frank,Lisa Abelow Hedley,Eva Fedder Kittay,Hilde Lindemann,Jeffery L. Marsh,Paul Steven Miller,Sherri G. Morris,Wendy E. Mouradian,Donald L. Patrick, Nichola Rumsey, Emily Sullivan Sanford, Tari D. Topolski.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801890901
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modellare chirurgicamente i bambini: Tecnologia, etica e ricerca della normalità - Surgically...
Vincitore di una menzione d'onore nella categoria...
Modellare chirurgicamente i bambini: Tecnologia, etica e ricerca della normalità - Surgically Shaping Children: Technology, Ethics, and the Pursuit of Normality
Migliorare i tratti umani: Implicazioni etiche e sociali - Enhancing Human Traits: Ethical and...
In questo volume, studiosi di filosofia,...
Migliorare i tratti umani: Implicazioni etiche e sociali - Enhancing Human Traits: Ethical and Social Implications
Test prenatali e diritto alla disabilità - Prenatal Testing and Disability Right
Con la proliferazione dei test prenatali, la comunità medica e quella...
Test prenatali e diritto alla disabilità - Prenatal Testing and Disability Right

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)