Modes of Uncertainty in HCI
L'incertezza è una caratteristica prevalente della vita contemporanea e una sfida centrale dell'HCI. Come esseri umani, ricercatori e progettisti, incontriamo l'incertezza in una moltitudine di forme e in una varietà di contesti.
La crescente attenzione all'incertezza nell'HCI è dovuta alla sempre maggiore espansione del campo e alle domande e ai contesti a cui cerchiamo di applicare la ricerca e la pratica dell'HCI. È anche dovuta agli eventi del mondo che ci costringono a confrontarci più direttamente con le questioni legate all'incertezza. Di conseguenza, la società si sta rivolgendo più che mai ai dati come mezzo per consentire o mediare la comprensione di fenomeni come il cambiamento climatico, le turbolenze politiche, l'aumento degli sconvolgimenti economici e una pandemia globale.
Questa monografia esamina il modo in cui l'HCI concettualizza, colloca e risponde all'incertezza - in particolare sostenendo che la nostra capacità di rispondere a tali incertezze è governata in larga misura dai concetti che utilizziamo per inquadrare un'unica idea, comprensiva, sovraccarica e scivolosa. Gli autori propongono quattro distinte "modalità di incertezza" per iniziare a mettere insieme i vari filoni di lavoro dell'HCI che affrontano l'incertezza nelle sue molteplici forme.
Piuttosto che concentrarsi sull'incertezza come fenomeno discreto nel mondo da studiare, essi guardano a come gli obiettivi di ricerca, i metodi e le cornici teoriche utilizzate nella ricerca HCI influenzano i vari modi in cui la incontriamo. Passando dall'incertezza (un sostantivo) alle modalità di coinvolgimento nell'incertezza (un verbo), mettono in primo piano l'incertezza come concetto relazionale e dimostrano che si tratta di una condizione attiva e continua che progettisti e ricercatori rendono presente in modi diversi a seconda delle loro priorità e del contesto in cui lavorano.
Gli autori dimostrano che l'aggiunta di modalità di incertezza alla nostra cassetta degli attrezzi concettuali facilita la conversazione tra domini e ci permette di tracciare nuove connessioni tra aree di ricerca disparate, tra cui gli studi sulla visualizzazione, il design critico, le epistemologie femministe e la sostenibilità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)