Moda, società e prima guerra mondiale: prospettive internazionali

Moda, società e prima guerra mondiale: prospettive internazionali (Maude Bass-Krueger)

Titolo originale:

Fashion, Society, and the First World War: International Perspectives

Contenuto del libro:

Questo libro può essere letto attraverso il programma Bloomsbury Open Access ed è disponibile sul sito www.bloomsburycollections.com. È finanziato da Knowledge Unlatched.

La storiografia della Grande Guerra è stata notevolmente rinnovata negli ultimi anni.

Tuttavia, nonostante la sua cruciale importanza sociale, economica e culturale, il ruolo che la moda ha avuto nel plasmare le esperienze belliche e le economie su scala internazionale tra il 1914 e il 1918 è rimasto in gran parte inascoltato. Fashion, Society, and the First World War colma questa lacuna offrendo un'analisi completa dell'impatto della guerra sui modi in cui l'industria della moda ha funzionato in un'economia di guerra globale, nonché sui modi in cui donne e uomini hanno negoziato questo nuovo mondo.

Con un approccio internazionale e tematico, illustrato a colori in ogni sua parte, questo volume discute la riconfigurazione dell'industria della moda, lo stile e la produzione in tempo di guerra e la ridefinizione dell'autostima, dei ruoli di genere e dell'identità nazionale attraverso la cultura visiva, cartacea e materiale. Attraverso l'analisi di archivi, cronache visive, stampa e capi d'abbigliamento, e coprendo un'impressionante gamma di argomenti, dalla showgirl piumata di Parigi all'evoluzione delle uniformi dei piloti, questi interessanti saggi mostrano come la moda, anche temporaneamente, abbia incoraggiato l'articolazione di un'identità, di una società e di una nazione.

Fashion, Society, and the First World War offre una panoramica esaustiva da parte dei principali storici della moda su un'industria in piena trasformazione ed è una guida preziosa e un punto di partenza per tutti i ricercatori, i curatori e gli studenti interessati alla storia della moda e alla storia culturale del periodo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350231177
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Moda, società e prima guerra mondiale: prospettive internazionali - Fashion, Society, and the First...
Questo libro è disponibile come open access...
Moda, società e prima guerra mondiale: prospettive internazionali - Fashion, Society, and the First World War: International Perspectives
Moda, società e prima guerra mondiale: prospettive internazionali - Fashion, Society, and the First...
Questo libro può essere letto attraverso il...
Moda, società e prima guerra mondiale: prospettive internazionali - Fashion, Society, and the First World War: International Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)