Moda quotidiana: Interpretare l'abbigliamento britannico dal 1600

Moda quotidiana: Interpretare l'abbigliamento britannico dal 1600 (Bethan Bide)

Titolo originale:

Everyday Fashion: Interpreting British Clothing Since 1600

Contenuto del libro:

Gli abiti ordinari hanno storie straordinarie.

In contrasto con l'attenzione accademica e curatoriale per lo spettacolare e il lussuoso, Everyday Fashion sostiene che il guardaroba di vostra nonna è un archivio altrettanto interessante e importante di qualsiasi museo. Dal momento in cui ci svegliamo e ci vestiamo la mattina fino a quando ci svestiamo la sera, la moda è un mezzo centrale attraverso il quale sperimentiamo il mondo e negoziamo il nostro posto al suo interno.

Per questo motivo, il modo in cui oggetti di moda apparentemente "ordinari" e "quotidiani" sono stati progettati, prodotti, indossati, curati e ricordati è molto importante per la nostra comprensione storica. Partendo dal 1550 - l'inizio di un'epoca in cui la parola "moda" è passata a significare un cambiamento stilistico piuttosto che l'atto del fare - ogni capitolo esplora la definizione di moda quotidiana e come questa sia cambiata nel tempo, dimostrando metodologie innovative per la ricerca sul quotidiano. La varietà e l'importanza delle culture della moda quotidiana sono ulteriormente evidenziate da una serie di biografie illustrate degli oggetti, scritte dai principali curatori di moda britannici, che mostrano la ricca diversità della moda quotidiana nelle collezioni dei musei britannici.

Nel suo insieme, questo volume scava al di sotto della superficie patinata della moda per esporre i meccanismi del business della moda, il mondo nascosto dei laboratori e la diversità e il ruolo dei creatori; e le esperienze di consumare, indossare e prendersi cura di abiti ordinari nel Regno Unito dal XVI secolo ai giorni nostri. In questo modo, sfida i lettori a ripensare a come si evolvono i sistemi di moda e a rivalutare i confini tra gli studi sulla moda e sull'abbigliamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350232440
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città della moda: Come i londinesi ebrei hanno plasmato lo stile globale - Fashion City: How...
Scopri le straordinarie storie degli ebrei che...
La città della moda: Come i londinesi ebrei hanno plasmato lo stile globale - Fashion City: How Jewish Londoners Shaped Global Style
Moda quotidiana: Interpretare l'abbigliamento britannico dal 1600 - Everyday Fashion: Interpreting...
Gli abiti ordinari hanno storie straordinarie. In...
Moda quotidiana: Interpretare l'abbigliamento britannico dal 1600 - Everyday Fashion: Interpreting British Clothing Since 1600

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)