Moda e cultura materiale nella narrativa e nei periodici vittoriani

Moda e cultura materiale nella narrativa e nei periodici vittoriani (Janine Hatter)

Titolo originale:

Fashion and Material Culture in Victorian Fiction and Periodicals

Contenuto del libro:

Questa nuova opera collaborativa, illustrata in modo accattivante, esamina l'abbigliamento, lo stile e la performance come un piacere significativo della narrativa. Illumina molti fattori significativi della vita vittoriana.

Il libro esamina i modi in cui gli scrittori, gli illustratori, i periodici, gli stilisti e i produttori di abbigliamento vittoriani hanno criticato le ideologie sociali inerenti all'abbigliamento, alla moda e all'impegno immaginativo con i vestiti.

Questo è il primo volume della serie New Paths in Victorian Popular Fiction and Culture, pubblicata da EER. La serie comprende lavori appositamente commissionati basati su prospettive innovative o poco studiate della letteratura e della cultura vittoriana.

Come mezzo estetico, la moda esprime il percorso di vita di una persona, le sue idee, i suoi desideri e le sue convinzioni, e la narrativa stessa è un luogo in cui queste questioni possono essere risolte.

Non solo i personaggi di fantasia venivano resi riconoscibili attraverso il loro abbigliamento, ma i lettori di fiction seriale li incontravano tra pubblicità, cartoni animati, stampe e modelli. Pertanto, il modo in cui l'abbigliamento viene rappresentato nella fiction risponde al suo paratesto materiale.

L'abbigliamento e la letteratura vittoriana autorizzavano o scoraggiavano allo stesso modo particolari forme di abbigliamento, fantasie e moralità su uomini e donne, nonché distinzioni tra generazioni. Di conseguenza, l'approccio multidisciplinare di questo volume coinvolge prospettive teoriche sulla storia dell'abbigliamento, pubblicazioni periodiche, archivi e abiti.

Il libro è strutturato in quattro sezioni distinte. Gli autori si confrontano con la moda e la cultura materiale utilizzando una metodologia interdisciplinare e attraverso le molteplici rappresentazioni della moda nei testi, nelle immagini e nel design.

La prima parte, "La moda e le gerarchie del sapere", esamina come i periodici, il giornalismo e l'alta moda abbiano stabilito la "moda" come disciplina.

La parte 2, "Impegno artistico con la cultura materiale della moda", si concentra sul modo in cui i tessuti, i modelli stampati e le illustrazioni criticano le costruzioni sociali della bellezza e della femminilità.

La terza parte, "Condotta e abbigliamento", considera le rappresentazioni romanzesche della moda in relazione alle identità scientifiche, razziali e di genere. Queste sono collegate al consumo e al comportamento dei lettori.

La quarta parte, "Consumo e performance alla moda", esamina i periodici, i generi e i drammi in quanto performativi a tutti gli effetti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912224685
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Moda e cultura materiale nella narrativa e nei periodici vittoriani - Fashion and Material Culture...
Questa nuova opera collaborativa, illustrata in...
Moda e cultura materiale nella narrativa e nei periodici vittoriani - Fashion and Material Culture in Victorian Fiction and Periodicals
Moda e cultura materiale nella narrativa e nei periodici vittoriani - Fashion and Material Culture...
Questa nuova opera collaborativa, illustrata in...
Moda e cultura materiale nella narrativa e nei periodici vittoriani - Fashion and Material Culture in Victorian Fiction and Periodicals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)