Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
Fashion and Class
In che modo i cambiamenti delle nozioni di classe sociale corrispondono agli sviluppi chiave della storia della moda? Concentrandosi su esempi che vanno dalla Gran Bretagna del XVIII secolo ad aspetti dell'industria della moda globale all'inizio del XXI secolo, Fashion and Class esamina il significato e l'evoluzione del termine “classe”, dalle sue origini marxiste alle interpretazioni moderne.
L'industrializzazione, i cambiamenti tecnologici e gli sviluppi della vendita al dettaglio di moda hanno portato a un certo grado di “livellamento di classe” o hanno di fatto intensificato l'antagonismo di classe? E in che misura il moderno consumo di massa e la manodopera a basso costo fanno rivivere alcune delle questioni etiche affrontate nelle fabbriche tessili britanniche del XIX secolo? Esplorando una serie di casi di studio che esaminano i rapporti mutevoli tra moda e classe in diversi contesti storici, dai rivoluzionari francesi degli anni 1780-90 fino ai rapporti mutevoli tra couture, stilisti e moda di strada a metà del XX secolo e oltre, Fashion and Class è una lettura essenziale per coloro che desiderano comprendere i modi in cui il sistema della moda è strettamente legato alle idee di classe.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)