Moda, desiderio e ansia: Immagine e moralità nel XX secolo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Moda, desiderio e ansia: Immagine e moralità nel XX secolo (Rebecca Arnold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua perspicace esplorazione dell'intersezione tra moda, potere e questioni sociali, in particolare nel contesto della fine del XX secolo. La bella prosa, gli accurati riferimenti e le ottime illustrazioni ne fanno una lettura preziosa per chi lavora o sta pensando di lavorare nel settore della moda.

Vantaggi:

Prosa bella e veloce, esame approfondito del ruolo della moda nella società, ben illustrato, riferimenti accurati, rilevante per l'industria della moda, contenuto interessante e ben informato.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fashion, Desire and Anxiety: Image and Morality in the 20th Century

Contenuto del libro:

La moda, e le riviste patinate che la popolano, permettono alla cultura occidentale di sognare. Permette di fantasticare e di sperimentare nuove identità.

Ostenta glamour e successo. L'aspetto diventa qualcosa da perfezionare e ammirare. Questi sogni e queste libertà, propone Rebecca Arnold, sono contraddittori.

La moda e l'immaginario che la circonda suscitano nei consumatori paura e ansia, ma anche piacere. La moda è arrivata a incorporare il lato inferiore della vita moderna, con la violenza e il degrado che sono diventati un tema dominante nel design dell'abbigliamento e nella fotografia.

Arnold attinge a diverse fonti scritte per esplorare la complessa natura della moda moderna. Discute una serie di temi chiave: come la moda usa e abusa del potere della ricchezza, la promozione alienante del "buon" gusto, i giochi di potere del sesso e dell'ostentazione e come le identità possono essere offuscate per mascherare e confondere.

Per districarsi tra le emozioni contraddittorie del desiderio e dell'ansia che provocano, l'autrice non perde mai di vista i contesti storici e culturali in cui stilisti e fotografi si muovono. Generosamente illustrato, Fashion, Desire and Anxiety si concentra sugli ultimi trent'anni, dalle opere fotografiche degli anni Settanta all'inizio del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813529042
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La moda: Una brevissima introduzione - Fashion: A Very Short Introduction
La moda è un'industria globale gigantesca, che genera circa trecento miliardi di...
La moda: Una brevissima introduzione - Fashion: A Very Short Introduction
Sguardo americano: La moda e l'immagine della donna nella New York del 1930 e del 1940 - American...
Attingendo a una straordinaria gamma di fonti,...
Sguardo americano: La moda e l'immagine della donna nella New York del 1930 e del 1940 - American Look: Fashion and the Image of Women in 1930's and 1940's New York
Moda, desiderio e ansia - Immagine e moralità nel XX secolo - Fashion, Desire and Anxiety - Image...
Questo testo sostiene che la moda e l'immaginario...
Moda, desiderio e ansia - Immagine e moralità nel XX secolo - Fashion, Desire and Anxiety - Image and Morality in the Twentieth Century
Moda, desiderio e ansia: Immagine e moralità nel XX secolo - Fashion, Desire and Anxiety: Image and...
La moda, e le riviste patinate che la popolano,...
Moda, desiderio e ansia: Immagine e moralità nel XX secolo - Fashion, Desire and Anxiety: Image and Morality in the 20th Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)