Moda da Sargent

Punteggio:   (5,0 su 5)

Moda da Sargent (E. Hirshler Erica)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro che accompagna la mostra del MFA sull'opera di Sargent è stato molto apprezzato per la sua bella produzione e il suo contenuto coinvolgente, che lo rendono una risorsa preziosa indipendentemente dalla partecipazione alla mostra. I lettori hanno apprezzato le sontuose illustrazioni e i saggi informativi, che sottolineano il legame tra l'arte di Sargent e la moda.

Vantaggi:

Splendidamente prodotto con pagine spesse e stampa di alta qualità. I saggi coinvolgenti e informativi forniscono una visione del lavoro di Sargent. Ricche illustrazioni, tra cui grandi riproduzioni dei dipinti di Sargent. È un ottimo regalo e un eccellente riferimento per gli amanti dell'arte e della moda.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che non hanno potuto partecipare alla mostra e vedere le opere di persona, ma questo libro è considerato un'alternativa adeguata.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fashioned by Sargent

Contenuto del libro:

Una sontuosa esplorazione del rapporto di Sargent con la moda, che presenta squisiti costumi della Gilded Age.

"Il cappotto è il quadro", spiegò John Singer Sargent al suo collega Graham Robertson nell'estate del 1894, stringendo sempre più forte un pesante indumento attorno alla figura esile del suo ritrattista. Più attento a ciò che sperava di realizzare come pittore che ai dettami della moda contemporanea, Sargent sceglieva spesso cosa indossare per i suoi personaggi. Anche quando si presentavano a lui vestite all'ultima moda, spesso ignorava o semplificava i dettagli, concentrandosi sulla consistenza, sul drappeggio e sul modo in cui i tessuti rispondevano alla luce. Sfruttando l'abito come ingrediente integrante della propria arte, Sargent usava gli abiti per proclamare il proprio programma estetico, stabilendo al contempo la posizione sociale, la professione, l'identità di genere e la nazionalità dei suoi ritrattisti.

Fashioned by Sargent esplora il complicato rapporto tra pittura e abbigliamento attraverso sontuose riproduzioni delle opere di Sargent affiancate da squisiti costumi dell'epoca, compresi gli abiti realmente indossati dalle sue spettatrici. I saggi dei maggiori studiosi illuminano temi come il ritratto e la performance, l'espressione di genere e la Nuova Donna, l'attrazione della storia e l'eccitazione delle nuove idee, offrendo ai lettori nuovi spunti di riflessione sui capolavori di un artista americano molto amato.

John Singer Sargent (1856-1925), star internazionale dell'arte della Gilded Age, nacque in Italia da genitori americani, si formò a Parigi e lavorò su entrambe le sponde dell'Atlantico. Sargent è noto soprattutto per i suoi ritratti drammatici ed eleganti, ma fu altrettanto attivo come paesaggista, muralista e pittore di acquerelli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878468942
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Moda da Sargent - Fashioned by Sargent
Una sontuosa esplorazione del rapporto di Sargent con la moda, che presenta squisiti costumi della Gilded Age ."Il cappotto è...
Moda da Sargent - Fashioned by Sargent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)