Mod New York: La moda fa un viaggio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mod New York: La moda fa un viaggio (Phyllis Magidson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Mod New York: Fashion Takes a Trip

Contenuto del libro:

Una panoramica dei turbolenti anni '60 e '70 attraverso la lente della moda, un periodo in cui le silhouette pudiche e i colori pastello sono esplosi in stampe audaci e in un caos psichedelico tinto in massa, risolvendosi infine in uno stile personale soprannominato da Vogue “New Nonchalance”.

Mod New York ripercorre l'arco della moda degli anni '60 e '70, un'epoca tumultuosa e innovativa che continua a ispirare il modo di vestire di oggi. Durante questo periodo, le silhouette pudiche e i colori pastello preferiti dalla First Lady Jacqueline Kennedy sono esplosi in stampe audaci e in un caos psichedelico tinto con la cravatta, risolvendosi infine in uno stile personale soprannominato da Vogue “New Nonchalance”.

Accompagnando una grande mostra al Museum of the City of New York, questo libro è splendidamente illustrato da duecento modelli innovativi e storicamente significativi di Halston, Geoffrey Beene, Rudi Gernreich, Yves Saint Laurent, Andre Courreges, Norman Norell e Bill Blass, tra i tanti, tutti tratti dalla rinomata collezione di costumi del MCNY.

A metà degli anni Sessanta, l'abbigliamento assunse un potere comunicativo che rifletteva i cambiamenti epocali della società: l'emergere di una controcultura, il movimento di liberazione delle donne, l'ascesa della coscienza afroamericana e il radicalismo derivante dalle proteste per la guerra del Vietnam. New York, in quanto capitale della moda e della creatività, divenne il punto critico di questi dibattiti. Autorevoli saggi dei noti storici della moda Phyllis Magidson, Hazel Clark, Sarah Gordon e Caroline Rennolds Milbank esplorano i modi in cui questi movimenti radicali si sono espressi nella moda. Di particolare rilievo è la presentazione di Kwame S. Brathwaite delle Grandassa Models e del movimento “Black is Beautiful”, illustrata con fotografie di suo padre, Kwame Brathwaite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580934985
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mod New York: La moda fa un viaggio - Mod New York: Fashion Takes a Trip
Una panoramica dei turbolenti anni '60 e '70 attraverso la lente della moda, un...
Mod New York: La moda fa un viaggio - Mod New York: Fashion Takes a Trip

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)