Mobilitazione della gioventù giapponese: La guerra fredda e la formazione della generazione degli anni Sessanta

Punteggio:   (4,0 su 5)

Mobilitazione della gioventù giapponese: La guerra fredda e la formazione della generazione degli anni Sessanta (Christopher Gerteis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mobilizing Japanese Youth: The Cold War and the Making of the Sixties Generation

Contenuto del libro:

In Mobilitare la gioventù giapponese, Christopher Gerteis esamina come le istituzioni non statali in Giappone - radicali di sinistra e attivisti di destra - abbiano tentato di plasmare la coscienza politica della prima generazione del dopoguerra, che alla fine degli anni '60 costituiva la maggioranza demografica degli adulti in età di voto. Gerteis sostiene che gli aspetti socialmente costruiti di classe e di genere hanno preconfigurato le forme di retorica politica e di organizzazione sociale che sia l'estrema destra che l'estrema sinistra hanno utilizzato per mobilitarsi nel dopoguerra, esacerbando ulteriormente i livelli di alienazione sociale e politica espressi dai giovani operai e dalle donne dai colletti blu e rosa fino agli anni Settanta, come dimostrano gli atti di violenza politica di alto profilo commessi dai giovani giapponesi in quell'epoca.

Come mostra Gerteis, i giovani giapponesi sono stati profondamente influenzati da un flusso transnazionale di idee e persone che ha costituito una convergenza storica unica di pan-asianismo, maoismo, nazionalismo nero, antimperialismo, anticomunismo, neofascismo e ultranazionalismo. Mobilitare la gioventù giapponese analizza attentamente le loro esperienze formative e le sfide sociali, culturali e politiche alla cultura egemonica e all'autorità dello Stato giapponese che li hanno coinvolti.

Gli sforzi di mobilitazione di massa degli anni Cinquanta, orchestrati dal lavoro organizzato, non sono riusciti a catturare la loro immaginazione politica come hanno fatto ideologie più estreme. Concentrandosi sul modo in cui le organizzazioni di estrema destra e di estrema sinistra hanno cercato di raggiungere i giovani radicali, soprattutto quelli di origine operaia, questo libro offre una nuova comprensione delle successive ondate di radicalismo giovanile a partire dal 1960.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501756313
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mobilitazione della gioventù giapponese: La guerra fredda e la formazione della generazione degli...
In Mobilitare la gioventù giapponese, Christopher...
Mobilitazione della gioventù giapponese: La guerra fredda e la formazione della generazione degli anni Sessanta - Mobilizing Japanese Youth: The Cold War and the Making of the Sixties Generation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)