Mobilitare le orde. Il radiodramma come teatro di sviluppo nell'Africa subsahariana

Mobilitare le orde. Il radiodramma come teatro di sviluppo nell'Africa subsahariana (N. Gomia Victor)

Titolo originale:

Mobilizing the Hordes. Radio Drama as Development Theatre in Sub-Saharan Africa

Contenuto del libro:

Questo libro si basa su anni di ricerche empiriche sulla produzione di drammi radiofonici in Camerun per offrire una prospettiva sorprendentemente nuova nel discorso sul teatro di sviluppo in Africa. Ripercorrendo la storia e l'evoluzione della pratica del Teatro per lo Sviluppo nell'Africa anglofona e sostenendo la necessità di forme letterarie che affrontino le realtà quotidiane di base della gente comune in un mezzo di comunicazione a loro comprensibile, il libro rivisita la questione cruciale della letteratura utilitaristica in un continente che continua a brandire una ciotola per l'elemosina anche quando celebra i cinquant'anni di indipendenza.

L'intrinseca latitudine del teatro radiofonico di raggiungere le masse in un modo e in una materia in cui esse si identificano ne fa un sottogenere inestimabile, anche se spesso trascurato, nell'universo del teatro di sviluppo. Raggiungere un pubblico più vasto attraverso le produzioni di radiodrammi - opere che affrontano le realtà rustiche, ascetiche e pratiche della gente - è liberatorio. Attraverso i radiodrammi e la loro capacità di fornire un enorme grado di autenticità, la gente comune è in grado di accrescere la propria autostima.

Come il teatro di sviluppo tradizionale, il radiodramma si propone di affrontare le preoccupazioni di tutti con un approccio onnicomprensivo che esplora l'apprendimento interattivo caratterizzato dalla continua messa in discussione e dall'adattamento alla realtà. Scredita l'onniscienza della sovrastruttura che deve essere percepita come indispensabile e onnisciente.

Come mezzo di comunicazione per lo sviluppo con qualità estetiche uniche che si trovano nel suono e nel silenzio, il Radiodramma crea eventi e condensa la realtà in costellazioni drammatiche con un alto senso di autenticità che invita il pubblico a partecipare al processo di creazione con un forte senso di direzione in una storia, una trama e una morale. Questo processo di rianimazione culturale orientato alle persone è il terreno fertile per l'empowerment di base.

È il punto di partenza per iniziative di sviluppo fattibili che questo libro esplora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789956727544
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mobilitare le orde. Il radiodramma come teatro di sviluppo nell'Africa subsahariana - Mobilizing the...
Questo libro si basa su anni di ricerche empiriche...
Mobilitare le orde. Il radiodramma come teatro di sviluppo nell'Africa subsahariana - Mobilizing the Hordes. Radio Drama as Development Theatre in Sub-Saharan Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)