Mobilità verso il basso: La forma del capitale e il romanzo sentimentale

Mobilità verso il basso: La forma del capitale e il romanzo sentimentale (Katherine Binhammer)

Titolo originale:

Downward Mobility: The Form of Capital and the Sentimental Novel

Contenuto del libro:

A partire dalla fine del XVIII secolo, quando la crescita costante divenne la norma economica in tutta Europa, le storie di fantasia che coinvolgevano il denaro erano prevalentemente incentrate sulla perdita. Un romanzo dopo l'altro racconta di bancarotte e fallimenti finanziari, di persone che perdono tutto e finiscono nella prigione dei debitori, di eredità perse e di figlie rimaste orfane e povere. In Downward Mobility, Katherine Binhammer sostiene che queste storie di rovina non sono semplici racconti sui perdenti del capitalismo, ma narrazioni che aiutano a gestire la speculazione sull'inevitabile collasso del capitale.

Mettendo insieme gli studi critici contemporanei sulla finanza con la storia letteraria del XVIII secolo, Binhammer dimostra la centralità del mito della mobilità verso il basso per la storia culturale del capitalismo - e per l'emergere del romanzo in Gran Bretagna. Intrecciando abilmente storia economica e analisi formale, Binhammer rivela come il capitalismo richieda le complesse tecniche del romanzo per rendere immaginabile una crescita economica infinita. Spiega anche perché gli sviluppi formali caratteristici del romanzo devono le loro dinamiche narrative alle contraddizioni della forma del capitale.

Combinando nuove ricerche d'archivio sulla storia del debito con letture originali di romanzi sentimentali, tra cui Cecilia e Camilla di Frances Burney, David Simple di Sarah Fielding e Il vicario di Wakefield di Oliver Goldsmith, Downward Mobility registra il valore della narrativa letteraria nell'interpretare le complesse sequenze che stanno alla base del capitalismo finanziario, in particolare la fede nella crescita infinita che ha portato alle attuali crisi ambientali. Un epilogo audace offre agli umanisti l'argomento che, per salvare il pianeta da una crescita insostenibile, dobbiamo leggere più romanzi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421437613
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mobilità verso il basso: La forma del capitale e il romanzo sentimentale - Downward Mobility: The...
A partire dalla fine del XVIII secolo, quando la...
Mobilità verso il basso: La forma del capitale e il romanzo sentimentale - Downward Mobility: The Form of Capital and the Sentimental Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)