Mobilità, significato e trasformazioni delle cose: Contesti mutevoli della cultura materiale nel tempo e nello spazio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mobilità, significato e trasformazioni delle cose: Contesti mutevoli della cultura materiale nel tempo e nello spazio (Peter Hahn Hans)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mobility, Meaning and Transformations of Things: Shifting Contexts of Material Culture Through Time and Space

Contenuto del libro:

Le cose viaggiano in tutto il mondo: vengono spedite come beni di consumo di massa, oppure trasportate come souvenir o regali. Ci sono infiniti modi per rendere mobili le cose, non solo nell'era della globalizzazione ma fin dall'inizio dei tempi, come dimostrano le prime tracce di commercio a lunga distanza. Questo libro indaga la mobilità delle cose da prospettive archeologiche e antropologiche.

Gli oggetti materiali sono caratterizzati da continuità temporale, incarnando un'esistenza precedente con effetti persistenti. Tuttavia, la continuità materiale nasconde le trasformazioni che possono subire e che diventano evidenti solo a un esame più attento. Gli oggetti sono in perpetuo mutamento e lasciano tracce visibili della loro età, del loro uso e della loro vita precedente.

Mentre viaggiano nel tempo, gli oggetti circolano anche nello spazio e la loro mobilità spaziale ne altera il significato e l'uso rispetto a nuovi orizzonti culturali. La trasformazione degli oggetti attraverso il tempo e lo spazio si riflette anche sul valore ad essi attribuito. Mappare gli itinerari del valore nel regno del materiale ci permette di cogliere la natura di una determinata formazione sociale attraverso la forma e il significato assunti dalle sue "cose" di valore. Inoltre, ci permette di comprendere la natura della materialità, attraverso il valore attribuito agli oggetti in un determinato punto nel tempo e nello spazio.

Questo volume raccoglie studi sulla cultura materiale, la materialità e il valore, con riferimento alla mobilità degli oggetti, con l'obiettivo di tracciare i modi in cui le società costituiscono i loro oggetti di valore e come il regno del materiale si riflette sulla società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781842175255
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mercato come luogo e spazio di scambio economico: Prospettive dall'archeologia e...
Nel contesto della mercificazione, la cultura materiale ha...
Il mercato come luogo e spazio di scambio economico: Prospettive dall'archeologia e dall'antropologia - Market as Place and Space of Economic Exchange: Perspectives from Archaeology and Anthropology
Mobilità, significato e trasformazioni delle cose: Contesti mutevoli della cultura materiale nel...
Le cose viaggiano in tutto il mondo: vengono...
Mobilità, significato e trasformazioni delle cose: Contesti mutevoli della cultura materiale nel tempo e nello spazio - Mobility, Meaning and Transformations of Things: Shifting Contexts of Material Culture Through Time and Space
Valori e rivalutazioni: La trasformazione e la genesi dei “valori nelle cose” da prospettive...
Perché alcune cose sono preziose mentre altre non...
Valori e rivalutazioni: La trasformazione e la genesi dei “valori nelle cose” da prospettive archeologiche e antropologiche - Values and Revaluations: The Transformation and Genesis of 'Values in Things' from Archaeological and Anthropological Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)