Mobili e arredi di campagna irlandesi 1700-2000

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mobili e arredi di campagna irlandesi 1700-2000 (Claudia Kinmonth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per le ampie informazioni e le immagini relative ai mobili, che fungono da ispirazione piuttosto che da guida. Per alcuni lettori ha un valore sentimentale significativo, in quanto fornisce connessioni personali con la storia.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
eccellente contenuto visivo
serve come fonte di ispirazione
collega i lettori a narrazioni personali e storiche.

Svantaggi:

Non è un libro di progetti o di istruzioni dettagliate; potrebbe non soddisfare le esigenze di chi cerca guide pratiche per la costruzione di mobili.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Irish Country Furniture and Furnishings 1700-2000

Contenuto del libro:

Questo importante studio illustrato analizza i mobili da fattoria e da capanna provenienti da tutta l'isola d'Irlanda. Discute le origini e l'evoluzione degli oggetti utili, quali materiali venivano utilizzati e perché, e come i mobili realizzati per piccoli spazi, spesso con elementi rinnovabili, fossero innati e previsti.

L'opera, che abbraccia tre secoli, illumina un modo di vivere che è quasi scomparso. Contribuisce alla conoscenza della storia culturale dell'Irlanda e della sua storia dell'arredamento. Si tratta di un libro sostanzialmente diverso da Irish Country Furniture, 1700-1950, pubblicato da Yale UP nel 1993 e ristampato più volte.

Il nuovo libro incorpora ora i risultati di molte ricerche recenti.

Quasi tutte le immagini in bianco e nero del libro del 1993 sono ora a colori, o sono state modificate in meglio, e includono ora esempi diversi (tranne le immagini d'archivio). Molte delle fotografie del lavoro sul campo dell'autore, risalenti alla fine degli anni '80, sono state digitalizzate e saranno ora pubblicate per la prima volta.

L'estensione è quasi raddoppiata; ci sono 120 illustrazioni in più; il testo principale è stato completamente aggiornato e rivisto; c'è un nuovo capitolo "Piccoli arredi e utensili" e una nuova prefazione di Louis Cullen. A fronte della considerevole aggiunta di nuovo materiale, anche la scala temporale è stata ampliata per includere discussioni su oggetti e interni fino al 2000. Un'opera di straordinario valore.

Il libro esamina influenze come l'architettura tradizionale, la scarsità di legname, il motivo e il modo in cui i mobili venivano dipinti e le caratteristiche dei progetti realizzati da una serie di mobilieri. L'incorporazione di materiali naturali come la quercia di palude, il tappeto erboso, i legni di deriva, la paglia, i pneumatici riciclati o le casse da imballaggio viene esaminata in termini di uso e durata. I capitoli esaminano singolarmente sgabelli, sedie e sedute in tutte le loro forme ingegnose e multiuso.

Come le cassettiere erano disposte in modo autentico, con allestimenti che variavano minuziosamente a seconda del tempo e del luogo, rivelano come alcuni avessero coop al coperto per incoraggiare le galline a deporre durante l'inverno. Alcune persone mangiavano in comune o dormivano in letti fuori terra, nel più freddo nord-ovest, tutto questo è illustrato attraverso l'arte e gli oggetti sopravvissuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782054054
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mobili e arredi di campagna irlandesi 1700-2000 - Irish Country Furniture and Furnishings...
Questo importante studio illustrato analizza i mobili...
Mobili e arredi di campagna irlandesi 1700-2000 - Irish Country Furniture and Furnishings 1700-2000

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)