Mo e B

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mo e B (Phuong Nguyen Doan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una struggente narrazione della vita durante la guerra del Vietnam vista attraverso gli occhi di una ragazzina di 11 anni di nome Bé e del suo gatto, Mèo. I lettori lo trovano profondamente commovente e mette in evidenza i temi della resilienza, della speranza e della sopravvivenza in mezzo agli orrori della guerra.

Vantaggi:

Narrazione accattivante che coinvolge profondamente i lettori.
Offre una prospettiva unica sulla guerra del Vietnam, rendendo gli eventi storici tangibili.
Personaggi ben sviluppati, soprattutto la protagonista Bé e il suo gatto Mèo.
Affronta argomenti difficili in modo ponderato, rendendolo adatto a una gamma di lettori, compresi quelli di livello medio e quelli più grandi.
Ispira una riflessione sulla resilienza e sulla speranza in circostanze difficili.

Svantaggi:

Contiene temi pesanti come la guerra, il traffico di esseri umani e gli abusi, che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori più giovani.
Le parti emotive e strazianti potrebbero risultare ostiche per i lettori più sensibili.
Alcuni lettori potrebbero trovare il finale agrodolce e non in linea con le loro aspettative.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mo and B

Contenuto del libro:

Poco prima che gli Stati Uniti entrino nella guerra del Vietnam, l'undicenne Bé e il suo gattino a tre zampe Mèo devono superare le ingiustizie della guerra per trovare il conforto, la sicurezza e l'amore di una famiglia ritrovata.

Bé, undici anni, non ha detto una parola da quando sua madre se n'è andata. Si aggrappa alla speranza che un giorno si riuniranno, ma dopo due anni di attesa sta diventando sempre più difficile. Il padre, ormai fragile e indifeso a causa di un ictus, può fare ben poco per proteggerla dalla matrigna, la Grande Madre, che tratta Bé come un animale e una serva. Per fortuna, Bè ha un amico segreto, il suo gattino Mèo, che la conforta nei momenti peggiori. Forse, se riuscirà a stare alla larga dalla Grande Madre e a essere obbediente, tutto andrà bene.

Purtroppo, la Grande Madre ha altri piani. La accusa di furto e Bé viene drogata e venduta. Quando si sveglia, si ritrova in un bunker sotterraneo chiuso a chiave, prigioniera di un gruppo di giovani donne. Bé è troppo giovane per capire perché sono prigioniere, ma almeno ha ancora Mèo! Era nascosto nella sua camicia quando è stata rapita. Con il passare delle settimane, Bé si fa un'amica della sua età, Ngân, anche senza parlare, e Mèo diventa un conforto per le donne: è disponibile per le coccole e per catturare i topi che le infastidiscono.

Improvvisamente, una violenta rivolta permette alle donne e alle ragazze imprigionate di fuggire, solo per rendersi conto che il mondo della guerra è altrettanto pericoloso. Riusciranno Bé e Mèo, e il loro nuovo amico Ngân, a trovare la strada per un luogo sicuro che possano chiamare casa, anche se il mondo sta letteralmente esplodendo intorno a loro?

Una bellissima opera letteraria, piena di gentilezza e compassione in mezzo alla devastazione della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643796253
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mo e B - Mo and B
Poco prima che gli Stati Uniti entrino nella guerra del Vietnam, l'undicenne Bé e il suo gattino a tre zampe Mèo devono superare le ingiustizie della guerra per trovare...
Mo e B - Mo and B

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)