Mnemosyne: Storia delle arti della memoria: Una storia delle arti della memoria dall'antichità alla creazione multimediale contemporanea

Mnemosyne: Storia delle arti della memoria: Una storia delle arti della memoria dall'antichità alla creazione multimediale contemporanea (Franois Boutonnet)

Titolo originale:

Mnemosyne: A History of the Arts of Memory: A History of the Arts of Memory from Antiquity to Contemporary Multimedia Creation

Contenuto del libro:

Gli antichi greci inventarono l'arte della memoria (personificata come Mnemosyne) 2.700 anni fa. Più che un semplice strumento mnemonico utile agli oratori, essi svilupparono una tecnica di rappresentazione visiva del mondo che da allora ha alimentato le arti figurative e la conoscenza umana.

Concentrandosi sul tema di Mnemosyne, questo saggio riflette quindi sulla storia del pensiero visivo come rivelato dall'arte della memoria, dall'antichità attraverso Giordano Bruno, Leibniz e Walter Benjamin fino ad Aby Warburg e ai paesaggi digitali. Oggi la cultura digitale e le sue pratiche interattive offrono nuove possibilità di reinventare l'universo in espansione di Bruno. Questo ci permette di accedere a un'ampia gamma di informazioni e conoscenze e le loro interazioni ci aiutano a sviluppare un'intelligenza collettiva. Questo lavoro mostra anche come gli esseri umani e le loro memorie informatiche stiano producendo nuove forme di conoscenza utilizzando i media digitali combinati con questa antica arte.

Vediamo come sta emergendo un nuovo tipo di pensiero visivo che crea nuove forme di conoscenza e rappresentazioni del reale.

Grazie a queste nuove possibilità, le arti della memoria sono diventate significative per comprendere l'emergere di un processo di pensiero digitale. Lo status delle immagini ha seguito lo stesso cambiamento di paradigma, tanto che ora consideriamo l'immagine non come il visibile ma come il visivo.

Non come un mondo di forme, ma come una concrezione del tempo, obbligando, secondo Georges Didi-Huberman, la storia dell'arte a tornare a essere un'arte della storia, un'arte della memoria.

Fran ois Boutonnet è regista e docente senior di studi cinematografici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782914563833
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mnemosyne: Storia delle arti della memoria: Una storia delle arti della memoria dall'antichità alla...
Gli antichi greci inventarono l'arte della memoria...
Mnemosyne: Storia delle arti della memoria: Una storia delle arti della memoria dall'antichità alla creazione multimediale contemporanea - Mnemosyne: A History of the Arts of Memory: A History of the Arts of Memory from Antiquity to Contemporary Multimedia Creation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)