Mitologie fasciste: Storia e politica dell'irragionevolezza in Borges, Freud e Schmitt

Punteggio:   (4,5 su 5)

Mitologie fasciste: Storia e politica dell'irragionevolezza in Borges, Freud e Schmitt (Federico Finchelstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una stimolante esplorazione del fascismo, ma è criticato per essere troppo breve e non sufficientemente dettagliato per un pubblico di non addetti ai lavori. Alcuni lettori ritengono che non vengano spiegati concetti importanti e che si presupponga una conoscenza preliminare di altre opere.

Vantaggi:

Il libro fa riflettere e contiene spunti interessanti, che lo rendono prezioso per chi ha familiarità con i suoi riferimenti.

Svantaggi:

Con sole 120 pagine, sembra affrettato e incompleto, con idee e miti importanti non completamente spiegati. Può risultare ostico per i lettori che non hanno una conoscenza preliminare delle opere correlate.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fascist Mythologies: The History and Politics of Unreason in Borges, Freud, and Schmitt

Contenuto del libro:

Per il fascismo, il mito era la realtà, o era più reale del reale. Le nozioni fasciste di leader, nazione, potere e violenza erano intrise di immagini mitiche e della fantasia di trascendere la storia. Un passato primordiale mitizzato avrebbe ispirato il rovesciamento eroico di un presente svilito per raggiungere un futuro violentemente redento. Cosa c'è di caratteristico nella mitologia fascista e come questo aspetto del fascismo aiuta a spiegare i suoi pericoli nel passato e nel presente?

Federico Finchelstein si basa su una sorprendente combinazione di pensatori - Jorge Luis Borges, Sigmund Freud e Carl Schmitt - per considerare il fascismo come una forma di mitizzazione politica. Egli mostra che il lavoro letterario e critico di Borges e gli scritti psicoanalitici di Freud enfatizzano entrambi la dimensione mitica e inconscia della politica fascista. Finchelstein considera le loro idee sul sé, sulla violenza e sul sacro, nonché il rapporto tra le vittime della violenza fascista e i miti ideologici dei suoi autori. Si basa su Freud e Borges per analizzare il lavoro di una varietà di intellettuali fascisti latinoamericani ed europei, con particolare attenzione alla teologia politica di Schmitt. Contrapponendo i loro approcci alla logica dell'irragione, Finchelstein sonda i limiti della dicotomia tra mito e ragione e mostra la centralità di questa opposizione per comprendere l'ideologia del fascismo.

In un momento in cui forze che ricordano il fascismo gettano un'ombra sugli affari mondiali, questo libro fornisce un'analisi storica e critica tempestiva dei pericoli del mito nella politica moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231183208
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breve storia della menzogna fascista - A Brief History of Fascist Lies
Non c'è libro migliore sul rapporto complesso e problematico del...
Breve storia della menzogna fascista - A Brief History of Fascist Lies
Il fascismo transatlantico: Ideologia, violenza e sacro in Argentina e Italia, 1919-1945 -...
In Transatlantic Fascism, Federico Finchelstein...
Il fascismo transatlantico: Ideologia, violenza e sacro in Argentina e Italia, 1919-1945 - Transatlantic Fascism: Ideology, Violence, and the Sacred in Argentina and Italy, 1919-1945
Le origini ideologiche della guerra sporca: fascismo, populismo e dittatura nell'Argentina del XX...
L'Argentina è famosa per i suoi legami con il...
Le origini ideologiche della guerra sporca: fascismo, populismo e dittatura nell'Argentina del XX secolo - The Ideological Origins of the Dirty War: Fascism, Populism, and Dictatorship in Twentieth Century Argentina
Mitologie fasciste: Storia e politica dell'irragionevolezza in Borges, Freud e Schmitt - Fascist...
Per il fascismo, il mito era la realtà, o era più...
Mitologie fasciste: Storia e politica dell'irragionevolezza in Borges, Freud e Schmitt - Fascist Mythologies: The History and Politics of Unreason in Borges, Freud, and Schmitt
Mitologie fasciste: La storia e la politica dell'irragionevolezza in Borges, Freud e Schmitt -...
Per il fascismo, il mito era la realtà, o era più...
Mitologie fasciste: La storia e la politica dell'irragionevolezza in Borges, Freud e Schmitt - Fascist Mythologies: The History and Politics of Unreason in Borges, Freud, and Schmitt
Breve storia delle menzogne fasciste - A Brief History of Fascist Lies
Non c'è libro migliore sul rapporto complesso e problematico del...
Breve storia delle menzogne fasciste - A Brief History of Fascist Lies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)