Mitologia pop: Saggi raccolti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mitologia pop: Saggi raccolti (A. Shamas Laura)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Laura A. Shamas, POP MYTHOLOGY, esplora l'intersezione tra mitologia e cultura moderna attraverso una raccolta di saggi. Mette in evidenza come il mito influenzi le nostre percezioni e le nostre risposte emotive alle narrazioni contemporanee, rendendolo una lettura preziosa per gli scrittori e per coloro che sono interessati alla rilevanza del mito nel mondo di oggi.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per lo stile di scrittura accessibile, l'analisi approfondita e il collegamento del mito alle narrazioni moderne. I lettori apprezzano l'esplorazione di figure e temi familiari della mitologia antica e della cultura contemporanea, che lo rendono estremamente rilevante e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcune recensioni non specificano aspetti negativi significativi, anche se si può dedurre che la raccolta include saggi pubblicati in precedenza, il che potrebbe influenzare l'esperienza o le aspettative di alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pop Mythology: Collected Essays

Contenuto del libro:

POP MYTHOLOGY: COLLECTED ESSAYS di Laura A. Shamas, Ph.

D., è una raccolta di ventitré saggi sulla mitologia e la vita moderna; diciassette sono stati pubblicati in precedenza, più sei nuovi e un'introduzione. I saggi, che spaziano da quelli informali a quelli scientifici, variano per tono e argomento: dai profili di dèi e dee alle riflessioni sul mito nel branding, dagli archetipi nei film al mito e ai social media, e altro ancora. L'esperienza dell'autore come relatore di mitologia e come consulente di lunga data per i miti è rappresentata in questa raccolta.

Il libro è diviso in due sezioni: "Pezzi di Pantheon" e "Miscellanea di miti". I titoli dei saggi della prima parte, "Pezzi di Pantheon", comprendono: "Afrodite e l'ecologia", "Apollo aggiornato", "Pezzi di Atena (e la sua testa)", "Il fattore Hera nella corsa di Hillary", "La santità della salute di Asclepio e Igea" e "Martha Hearts Hestia".

Gli argomenti trattati nella seconda parte, "Miscellanea di miti", comprendono i giochi e il romanticismo, l'amore cortese, i tempi finali, il movimento Occupy, gli Oscar, il mito della creazione e lo spazio esterno, una meditazione sulla "Rivoluzione" nell'I Ching e Twitter. Questa seconda sezione comprende anche un approccio "how-to" all'adattamento del mito che Shamas ha insegnato per oltre un decennio a scrittori di tutti i generi in università e workshop.

Il libro nel suo complesso rappresenta vari modi in cui l'autore ha sostenuto il valore del mito nella vita moderna. In alcuni saggi ci sono anche aspetti di memoir/biografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938135231
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mitologia pop: Saggi raccolti - Pop Mythology: Collected Essays
POP MYTHOLOGY: COLLECTED ESSAYS di Laura A. Shamas, Ph. D., è una raccolta di ventitré saggi...
Mitologia pop: Saggi raccolti - Pop Mythology: Collected Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)