Punteggio:
Il libro sulla mitologia norrena è stato molto apprezzato perché completo, facile da leggere e ben scritto. Riesce a trovare un equilibrio tra l'aspetto informativo e quello accessibile, rendendolo adatto sia ai principianti che ai lettori esperti. Molti utenti ne apprezzano l'impronta classica e la trattazione approfondita dell'argomento.
Vantaggi:⬤ Completo e informativo
⬤ facile da leggere
⬤ scritto in modo chiaro
⬤ adatto a lettori inesperti ed esperti
⬤ ottimo per scopi di consultazione e studio
⬤ ha un'impronta classica
⬤ copre la maggior parte degli argomenti della mitologia norrena.
Alcuni lettori potrebbero preferire la versione cartonata, ma il libro in brossura è comunque soddisfacente.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Norse mythology: or, The religion of our Forefathers, containing all the Myths of the Eddas, systematized and interpreted with Introduc
"Credo che il paganesimo scandinavo, per noi qui, sia più interessante di qualsiasi altro" - Thomas Carlyle.
Molto dettagliato, questo libro costituisce una vera e propria enciclopedia della mitologia norrena, con la descrizione dei personaggi più importanti: Odino, Thor, Balder, Loke... L'obiettivo di quest'opera è quello di far conoscere ai lettori i miti e le leggende che costituiscono i soggetti principali della letteratura nordica e la cui influenza è ovunque evidente nella successiva storia della letteratura e dell'arte.
Inizia con un'ampia introduzione (Cos'è la mitologia e cos'è la mitologia norrena? / Perché chiamare questa mitologia norrena? Non dovrebbe piuttosto essere chiamata gotica o teutonica? / La mitologia norrena a confronto con quella greca...). Abbiamo bisogno di saperne di più sui Miti dei Norreni... ecco il libro giusto per illuminare e, con la sua stessa bellezza, per infondere nei lettori l'apprezzamento di quel vangelo del bello che questi antichi miti inculcano.
Questa edizione a caratteri grandi contiene numerose note e un utile vocabolario. Per facilitare la consultazione, il testo è seguito da un indice dettagliato.
Estratto: Ciò che rivendichiamo per quest'opera è che si tratta della prima presentazione completa e sistematica della mitologia norrena in lingua inglese.
E questo ci sembra un motivo sufficiente per chiedere un umile posto nei vostri scaffali. E, mentre facciamo questa richiesta, apprezziamo pienamente il valore dei molti eccellenti trattati e traduzioni che sono apparsi su questo argomento in Inghilterra. Non sottovalutiamo i lavori di Dasent, Thorpe, Pigott, Carlyle, ecc. ma nessuno di questi fornisce un resoconto completo di tutte le divinità e dei miti. Non esiste, infatti, nessuna opera al di fuori della Scandinavia che copra l'intero terreno.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)