Mitologia Huichol

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mitologia Huichol (M. Zingg Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Huichol Mythology

Contenuto del libro:

Conosciuti soprattutto per l'uso rituale del peyote, gli Huichol del Messico centro-occidentale hanno portato nel XX secolo gran parte del loro sistema di credenze originario, non contaminato dall'influenza dei missionari cristiani. Tra gli Huichol, la recita di miti e l'esecuzione di rituali compiacciono gli antenati e contribuiscono a mantenere un mondo in cui la sussistenza abbondante e la buona salute sono assicurate.

Questo volume è una raccolta di miti registrati da Robert Zingg nel 1934 nel villaggio di Tuxpan ed è il documento più completo mai pubblicato sulla mitologia Huichol. Zingg fu il primo antropologo professionista a studiare gli Huichol, e la sua generosità nei loro confronti e la sua difesa politica a loro favore gli permisero di superare le sanzioni tribali contro la divulgazione di segreti agli estranei. Oggi lo ricordano con affetto alcuni Huichol che erano bambini quando viveva tra loro. Zingg ha riconosciuto che l'alternanza tra stagioni secche e umide pervade il mito e il rituale degli Huichol così come le loro attività di sussistenza, e la sua disposizione dei testi getta molta luce sulla tradizione Huichol. Il volume contiene sia miti aborigeni che attestano il costante obbligo degli Huichol di servire gli antenati che controllano la natura e i suoi processi, sia miti di ispirazione cristiana che documentano l'effetto traumatico che l'estrazione dell'argento e le missioni francescane hanno avuto sulla società Huichol.

Pubblicata per la prima volta nel 1998 in un'edizione in lingua spagnola, la Mitologia Huichol viene qui presentata per la prima volta in inglese, con oltre 40 fotografie originali di Zingg che accompagnano il testo. In questo volume, i curatori hanno fornito un resoconto storico meticoloso della società Huichol dal 200 d.C. circa fino all'epoca coloniale, consentendo ai lettori di cogliere appieno il significato dei miti senza le interpretazioni sensazionalizzate che si trovano nei resoconti popolari sugli Huichol. La raccolta di Zingg è un'opera fondamentale, indispensabile per lo studio della mitologia, degli indiani messicani e della religione comparata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816532032
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mitologia Huichol - Huichol Mythology
Conosciuti soprattutto per l'uso rituale del peyote, gli Huichol del Messico centro-occidentale hanno portato nel XX secolo gran...
Mitologia Huichol - Huichol Mythology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)