Mitologia cristiana: Rivelazioni delle origini pagane

Punteggio:   (4,1 su 5)

Mitologia cristiana: Rivelazioni delle origini pagane (Philippe Walter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le origini pagane delle festività e delle pratiche cristiane, sostenendo che molti aspetti del cristianesimo sono stati presi in prestito o adattati da religioni precedenti. Fornisce ricerche dettagliate e approfondimenti sulle storie intrecciate di paganesimo e cristianesimo, concentrandosi su come la Chiesa abbia assimilato varie credenze per attirare i convertiti.

Vantaggi:

Ricercato in modo approfondito, fornisce un esame dettagliato delle festività cristiane e delle loro radici pagane, interessante per i lettori interessati alla storia religiosa, consigliato sia agli scettici del cristianesimo sia a chi è curioso delle credenze pagane.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato meno focalizzato sul tema più ampio del cristianesimo come mito e più incentrato sulle festività
contiene errori che possono disturbare la lettura
percepito come troppo franco-centrico, limitando potenzialmente la sua rilevanza per un pubblico internazionale.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christian Mythology: Revelations of Pagan Origins

Contenuto del libro:

Rivela come la mitologia cristiana abbia più a che fare con le tradizioni pagane di lunga data che con la Bibbia.

- Spiega come i padri della Chiesa abbiano consapevolmente incorporato elementi pagani nella fede cristiana per facilitare la transizione alla nuova religione.

- Identifica le divinità pagane che sono state incorporate in ciascuno dei santi.

- Mostra come tutte le principali festività del calendario cristiano siano modellate su rituali e miti pagani, compresi Pasqua e Natale.

In questo ampio studio sulla mitologia cristiana che animava l'Europa nel Medioevo, l'autore Philippe Walter rivela come queste storie e le tradizioni festive ad esse collegate siano basate su rituali e miti pagani di lunga data e abbiano ben pochi legami con la Bibbia. L'autore spiega come i padri della Chiesa abbiano consapevolmente incorporato elementi pagani nella fede cristiana per facilitare la transizione alla nuova religione. Piuttosto che abbattere i templi pagani in Gran Bretagna, Papa Gregorio Magno consigliò a Sant'Agostino di Canterbury di aggiungere i rituali pagani al mix di pratiche cristiane e di trasformare i templi pagani in chiese. Invece di una conversione religiosa, si trattava semplicemente di convincere la popolazione a includere Gesù nelle loro pratiche religiose correnti.

Fornendo un'ampia documentazione, Walter mostra quali sono i principali giorni del calendario dell'anno cristiano fondati su rituali e miti pagani, comprese le festività di Pasqua e Natale. Esaminando i resoconti agiografici dei santi, rivela l'origine di queste figure simboliche nelle divinità adorate per secoli nell'Europa pagana. Esplora inoltre come le identità dei santi e delle figure pagane si siano mescolate a tal punto da trasformare alcuni santi in incarnazioni pagane, come la conversione di Maria Maddalena in una delle Dame del Lago celtiche.

Rivelando le radici pagane di molte figure, storie e rituali cristiani, Walter fornisce una nuova comprensione dell'evoluzione del credo religioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620553688
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mitologia cristiana: Rivelazioni delle origini pagane - Christian Mythology: Revelations of Pagan...
Rivela come la mitologia cristiana abbia più a che...
Mitologia cristiana: Rivelazioni delle origini pagane - Christian Mythology: Revelations of Pagan Origins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)