Mito, significato e individualismo antifragile: Sulle idee di Jordan Peterson: Sulle idee di Jordan Peterson

Punteggio:   (4,2 su 5)

Mito, significato e individualismo antifragile: Sulle idee di Jordan Peterson: Sulle idee di Jordan Peterson (Marc Champagne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto accademico accurato delle teorie di Jordan Peterson, che si rivolge sia agli studenti seri sia a coloro che cercano una comprensione più sistematica del suo lavoro. Tuttavia, presenta alcune lacune nella discussione del pragmatismo e problemi tecnici con la versione Kindle.

Vantaggi:

L'accurata descrizione accademica delle teorie di Peterson
preziosa per gli studenti che cercano una visione sistematica
pone le basi per ulteriori indagini sul campo.

Svantaggi:

La discussione sul pragmatismo manca di profondità; problemi con la versione Kindle che non mostra i nomi dei capitoli.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Myth, Meaning, and Antifragile Individualism: On the Ideas of Jordan Peterson: On the Ideas of Jordan Peterson

Contenuto del libro:

Jordan Peterson ha attirato un alto livello di attenzione. Le controversie possono portare le persone a contatto con l'opera di Peterson, ma le idee sono probabilmente ciò che le trattiene. Concentrandosi su tali idee, questo libro esplora le risposte di Peterson a domande perenni.

Che cosa è comune a tutti gli esseri umani, indipendentemente dal loro background? È mai possibile una conoscenza completa? Che cosa costituisce una vita significativa? Perché gli esseri umani hanno sviluppato la capacità di intelligenza? Bisogna trattare gli altri come individui o come membri di un gruppo? Una singola persona è impotente di fronte al male? Qual è il rapporto tra parola, pensiero e azione? Perché i miti e le narrazioni religiose hanno avuto un ruolo così importante nella storia dell'umanità? Le gerarchie che troviamo nella società sono buone o cattive?

Dopo aver dedicato un capitolo a ciascuna di queste domande, Champagne riunisce i diversi filoni del pensiero di Peterson in un pratico riassunto. Champagne dedica poi il restante terzo del libro ad articolare le sue principali preoccupazioni critiche. Sostiene che, sebbene costruire sulla tradizione sia inevitabile e anzi auspicabile, il progetto individualista di Peterson è ostacolato dal carattere non rivedibile e dal contenuto autosacrificale del credo religioso.

Questo avvincente studio multidisciplinare è ideale per coloro che conoscono poco le idee di Peterson, o per coloro che le conoscono ma vogliono vedere più chiaramente come le idee di Peterson si fondono. I dibattiti guidati da Peterson sono in pieno svolgimento, quindi Myth, Meaning, and Antifragile Individualism dovrebbe diventare un punto di riferimento per qualsiasi impegno serio con le idee di Peterson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788360142
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mito, significato e individualismo antifragile: Sulle idee di Jordan Peterson: Sulle idee di Jordan...
Jordan Peterson ha attirato un alto livello di...
Mito, significato e individualismo antifragile: Sulle idee di Jordan Peterson: Sulle idee di Jordan Peterson - Myth, Meaning, and Antifragile Individualism: On the Ideas of Jordan Peterson: On the Ideas of Jordan Peterson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)