Mito etrusco, storia sacra e leggenda

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mito etrusco, storia sacra e leggenda (Grummond Nancy Thomson de)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'introduzione completa e approfondita all'arte e alla mitologia etrusca, con contenuti informativi, eccellenti illustrazioni e un disco informatico aggiuntivo con immagini. Affronta le complessità della religione e della cultura etrusca, offrendo una nuova prospettiva che distingue la mitologia etrusca dalle fonti greche. I lettori lo trovano stimolante e istruttivo, ma spesso li lascia con domande persistenti a causa della limitata conservazione della letteratura etrusca.

Vantaggi:

Contenuto informativo e stimolante, ben illustrato, facile da leggere, include un utile computer disk con immagini, fornisce una nuova prospettiva sulla mitologia etrusca e offre una metodologia ragionevole per esplorare l'argomento.

Svantaggi:

Lascia molte domande senza risposta sulla cultura e sulle origini etrusche e alcuni lettori potrebbero ritenere che le discussioni sollevino più interrogativi di quanti ne risolvano.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Etruscan Myth, Sacred History, and Legend

Contenuto del libro:

Questo volume è il primo resoconto completo della mitologia etrusca, un argomento sfuggente e difficile perché nessuna narrazione testuale etrusca è sopravvissuta dall'antichità. Per interpretare i miti e far rivivere gli Etruschi ai nostri giorni, Nancy Thomson de Grummond agisce come un detective archeologico, mettendo insieme le prove delle rappresentazioni artistiche, dei siti archeologici e dei resoconti indiretti della tradizione etrusca nei testi greci e romani. L'autrice inizia con il materiale prettamente etrusco, a partire dalle storie dei profeti fino alla loro visione molto particolare dell'oltretomba. L'autrice esamina il rapporto tra mito e rituale, nonché ciò che il mito rivela degli atteggiamenti etruschi nei confronti della politica e in particolare della loro società, così come le affermazioni sul genere e sul corpo umano fatte attraverso il mito e l'arte.

Gli argomenti specifici includono una panoramica dell'ambiente geografico etrusco; una revisione delle questioni relative alle origini e alla cronologia generale etrusca, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo del mito; le nostre fonti scritte, con una breve discussione su ciò che si conosce della lingua etrusca (in gran parte attraverso le iscrizioni), e i media nell'arte che sono più utili per lo studio del mito etrusco, in particolare gli specchi di bronzo incisi. Rappresentazioni commentate dell'arte e di altre testimonianze archeologiche illuminano la mitologia etrusca, mentre un saggio in appendice sullo studio della mitologia etrusca illustra la storia dello studio del mito etrusco e le principali pubblicazioni sull'argomento.

Questo libro sarà utile ad autori e studenti impegnati in prima linea nella ricerca sugli Etruschi, ai classicisti che studiano e insegnano la mitologia dell'antica Grecia e dell'Italia e agli studiosi del mito mondiale interessati non solo alla comparanda ma anche alla metodologia di studio del mito senza l'illuminazione della narrazione scritta locale.

Il contenuto del CD-ROM di questo libro è disponibile online a questo indirizzo: http: //core. tdar.org/project/376539.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781931707862
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mito etrusco, storia sacra e leggenda - Etruscan Myth, Sacred History, and Legend
Questo volume è il primo resoconto completo della...
Mito etrusco, storia sacra e leggenda - Etruscan Myth, Sacred History, and Legend

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)