Mito e storia - Etnicità e politica nelle isole britanniche del primo millennio

Punteggio:   (4,2 su 5)

Mito e storia - Etnicità e politica nelle isole britanniche del primo millennio (James Yeates Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Mito e storia” di Stephen Yeates presenta una rivalutazione della storia britannica, mettendo in discussione la tradizionale narrazione della migrazione anglosassone. Attraverso vari tipi di prove, tra cui l'analisi del DNA e i reperti archeologici, Yeates sostiene una storia delle isole britanniche precedente al V secolo. Tuttavia, la scrittura e l'editing del libro sono stati criticati come scadenti.

Vantaggi:

Il libro offre una rivalutazione completa della storia britannica, presentando nuove prove che mettono in discussione le narrazioni consolidate. Discute le complessità della prima storia britannica e impiega moderne tecniche scientifiche per costruire il suo caso.

Svantaggi:

I critici sottolineano la scarsa scrittura e l'editing approssimativo, che sminuiscono la qualità complessiva del contenuto. Alcuni recensori ritengono le affermazioni dell'autore troppo ambiziose o improbabili alla luce delle prove storiche esistenti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Myth and History - Ethnicity & Politics in the First Millennium British Isles

Contenuto del libro:

La nostra recente comprensione della storia britannica si è lentamente dipanata grazie a nuove tecniche come l'analisi del DNA, a nuovi dati archeologici e alla rivalutazione delle testimonianze letterarie. La comprensione della prima storia della Gran Bretagna presenta notevoli problemi: le fonti per i secoli che vanno dalla prima invasione romana al 1000 d.C. sono poche e contraddittorie, la documentazione archeologica è complessa e c'è poca collaborazione o accordo tra archeologi, storici romani e anglosassoni. Un'ipotesi comune sullo sviluppo della lingua inglese e, quindi, della storia britannica, è che ci sia stata un'invasione dal nord Europa nel V secolo, la cosiddetta migrazione anglosassone; un modello basato sugli scritti di Beda. Tuttavia, il modello bedano è diventato sempre più insostenibile e sta per crollare.

Mito e storia offre una rivalutazione completa delle attuali prove scientifiche, storiche, archeologiche e linguistiche, sfatando il modello di storia britannica basato su Beda e mostrando come i testi romani possano essere utilizzati insieme alle altre prove per costruire un quadro alternativo. Stephen Yeates dimostra che le prove utilizzate per costruire la storia di una migrazione anglosassone, con una popolazione in arrivo che ha sostituito la maggior parte, se non la totalità, della popolazione britannica, si sono rivelate carenti, che i tentativi iniziali di interpretare letteralmente le prove del DNA basate su fonti storiche sono problematici e che la migliore analisi del DNA delle isole britanniche si inserisce in una visione europea più ampia che tenta di tracciare il movimento delle persone attraverso il continente e che vede i principali periodi di migrazione in Europa come avvenuti nel Mesolitico e nel Neolitico. Questa analisi del DNA è costante con le più recenti valutazioni basate sullo sviluppo del linguaggio, sui resoconti storici contemporanei del periodo romano e sull'analisi dei dati archeologici dell'età del ferro e del periodo romano. L'autore sostiene inoltre che i testi romani possono essere utilizzati per identificare l'effettiva ubicazione delle province tardo-romane della Britannia, il che porta a importanti conclusioni sull'etnia e sulle origini delle prime popolazioni britanniche.

Questo libro è un tentativo tempestivo di scardinare il mito dalla storia, di presentare una piattaforma convincente per gli studi anglosassoni e di capire chi è veramente il popolo britannico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781842174784
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Ethnicity & Politics in the First Millennium British Isles
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mito e storia - Etnicità e politica nelle isole britanniche del primo millennio - Myth and History -...
La nostra recente comprensione della storia...
Mito e storia - Etnicità e politica nelle isole britanniche del primo millennio - Myth and History - Ethnicity & Politics in the First Millennium British Isles
La tribù delle streghe: La religione dei Dobunni e degli Hwicce - The Tribe of Witches: The Religion...
Finora le antiche religioni della Gran Bretagna...
La tribù delle streghe: La religione dei Dobunni e degli Hwicce - The Tribe of Witches: The Religion of the Dobunni and Hwicce

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)