Mito e mortalità: Mettere alla prova le storie

Mito e mortalità: Mettere alla prova le storie (Harry Willson)

Titolo originale:

Myth and Mortality: Testing the Stories

Contenuto del libro:

Il libro di Harry Willson Myth and Mortality: Testing the Stories mette in relazione il campo di competenza dell'autore, cioè la mitologia, con il campo della morte e del morire. Anni di assistenza ai malati e ai morenti e anni di ricerca con gli studenti di risposte alle grandi domande della vita lo hanno aiutato in questo compito. Grazie all'esperienza personale e agli studi scientifici, Willson sfida i lettori a esaminare le idee e le convinzioni che possono aver accettato per default e a scegliere consapevolmente di sostituire tutto ciò che genera senso di colpa, odio e paura con ciò che porta gioia, compassione ed entusiasmo per la vita. Egli suggerisce che la paura o la negazione della morte sono il risultato della nostra riluttanza a mettere da parte l'ego.

Il lavoro di preparazione di questo libro è stato innescato dal modo in cui i genitori di Willson sono morti: sua madre all'improvviso e con facilità, svolgendo il compito che si era prefissata di curare il marito malato, e suo padre lentamente e miseramente, non credendo alla fine a ciò che aveva così assiduamente insegnato agli altri per tutta la vita. "La sua mitologia lo ha deluso", dice Willson. Le prime ventisei pagine del libro raccontano questa drammatica storia: "Due morti in un'estate".

Seguono i saggi "La negazione della morte", "La nostra popolazione che invecchia" e "Abbiamo bisogno di una mitologia". L'ultimo introduce il corpo principale del libro, che esamina trentadue diverse credenze o metafore che hanno a che fare con la morte e fornisce valutazioni franche di quanto possano essere utili per le persone che si confrontano con la morte. I miti sono organizzati in base alla loro origine.

Willson tratta innanzitutto le Storie del desiderio infantile. Poi procede con le storie dei media contemporanei, dei movimenti socio-politici e dell'osservazione pratica. L'innovazione più evidente è la distinzione tra le Storie della religione, che hanno lo scopo di preservare l'ego, e le Storie della filosofia, che ci permettono di trascendere l'ego.

Il libro si conclude con il saggio "Di chi è questo compito? "in cui l'autore sfida ogni lettore a essere in qualche modo pronto a essere responsabile della propria partenza. L'ego è il problema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780938513391
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mito e mortalità: Mettere alla prova le storie - Myth and Mortality: Testing the Stories
Il libro di Harry Willson Myth and Mortality: Testing...
Mito e mortalità: Mettere alla prova le storie - Myth and Mortality: Testing the Stories
Libertà da Dio: Ripristinare il senso della meraviglia - Freedom From God: Restoring the Sense of...
Thinking Aloud Allowed Il pensiero su Dio è...
Libertà da Dio: Ripristinare il senso della meraviglia - Freedom From God: Restoring the Sense of Wonder
Dalla paura all'amore: Il mio viaggio oltre il cristianesimo - From Fear to Love: My Journey Beyond...
Un libro di memorie filosofiche dell'ex ministro...
Dalla paura all'amore: Il mio viaggio oltre il cristianesimo - From Fear to Love: My Journey Beyond Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)