Miti sulla Russia

Punteggio:   (2,9 su 5)

Miti sulla Russia (Vladimir Medinskiy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre spunti di riflessione sulle prospettive russe e affronta i miti sulla Russia, ma la sua utilità è limitata soprattutto alla seconda metà, che si concentra sulla storia moderna. Pur essendo ben rilegato e sottile, la scrittura manca della profondità e della qualità letteraria degli autori russi classici e non fornisce prove sufficienti per smontare gli stereotipi in modo convincente.

Vantaggi:

Sottile e ben rilegato
fornisce una prospettiva da parte dei russi
copre in modo esauriente i possibili miti e le loro origini.

Svantaggi:

Utile solo nella seconda metà
manca di profondità rispetto alla letteratura classica
non fornisce abbastanza prove concrete per contrastare efficacemente gli stereotipi sulla Russia.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Myths about Russia

Contenuto del libro:

La ricca storia della Russia è piena di segreti: non esiste un altro Paese al mondo con così tanti scheletri nell'armadio. Il nuovo libro di Vladimir Medinskiy offre al lettore l'opportunità di conoscere meglio alcuni miti sulla Russia in modo rapido, semplice e divertente.

Il libro affronta alcuni dei dibattiti più interessanti, colorati e controversi della storia russa e i miti più popolari sulla Russia: la vodka e il suo ruolo in alcune incredibili avventure, i problemi della Russia (a parte le strade e il fatto di avere troppi sciocchi), alcune lezioni dalla Bastiglia e dalla Guerra Civile, l'ultimo testamento di Pietro il Grande, tra molti altri. Nel suo libro l'autore affronta alcune delle domande più pressanti sulla Russia: se ci si può fidare dei russi, il significato di progresso in termini russi, chi ha veramente vinto nella battaglia di Borodino duecento anni fa, perché i russi chiamano Napoleone "il bugiardo consumato", e anche se i russi sono i veri creatori della benzina, dei telefoni cellulari e del cinema. Miti sulla Russia è l'originale e umoristico punto di vista di Medinskiy: in questo libro, egli sfata diligentemente i miti che circondano questa vasta e complessa nazione, mettendoli a nudo per scoprire la verità sulla Russia e la sua affascinante storia.

Vladimir Medinskiy è uno statista, professore, saggista e romanziere russo.

Dal maggio 2012 ricopre la carica di Ministro della Cultura della Federazione Russa. Sebbene sia autore di diversi libri popolari sulla pubblicità, le pubbliche relazioni e la storia, la serie Miti sulla Russia è la più famosa di Medinskiy, essendo stata la serie di storia popolare russa più venduta degli ultimi anni.

Nel 2012 ha pubblicato la sua prima opera di narrativa, The Wall, che la critica ha definito uno dei migliori esempi della rinascita del romanzo storico nella Russia di oggi. Medinskiy ha studiato presso l'Istituto Statale di Relazioni Internazionali di Mosca e si è laureato con lode presso la Facoltà di Giornalismo Internazionale. Durante gli anni universitari ha partecipato alle attività delle associazioni studentesche di giornalisti e ha lavorato come stagista presso l'ambasciata sovietica (e poi russa) a Washington D.C.

Dal 1992 al 1998 ha diretto l'agenzia di pubbliche relazioni Ya Corporation. Dopo aver conseguito la laurea presso l'Istituto Statale di Mosca nel 1997, Vladimir Medinskiy ha iniziato la sua carriera di insegnante presso la Facoltà di Giornalismo dell'università. Ha conseguito il dottorato nel 1999 e da allora insegna come professore presso la stessa università.

Dal 2010 alla sua liquidazione nel 2012, Medinskiy è stato nominato membro della Commissione presidenziale per contrastare i tentativi di falsificazione della storia a danno degli interessi della Russia. Nel luglio 2011 è diventato membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Russkiy Mir, che mira a promuovere la lingua e la cultura russa attraverso vari programmi a livello internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782670872
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miti sulla Russia - Myths about Russia
La ricca storia della Russia è piena di segreti: non esiste un altro Paese al mondo con così tanti scheletri nell'armadio. Il...
Miti sulla Russia - Myths about Russia
Miti sulla Russia - Myths about Russia
La ricca storia della Russia è piena di segreti: non esiste un altro Paese al mondo con così tanti scheletri nell'armadio. Il...
Miti sulla Russia - Myths about Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)