Miti etnici e fondamenti del Pentateuco: Un nuovo approccio alla formazione del Pentateuco

Punteggio:   (3,9 su 5)

Miti etnici e fondamenti del Pentateuco: Un nuovo approccio alla formazione del Pentateuco (Theodore Mullen E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva stimolante sull'erudizione biblica, sostenendo che la Bibbia ebraica è stata composta dopo l'esilio babilonese per stabilire l'identità ebraica. Nonostante le idee innovative, i critici sottolineano la mancanza di prove solide e sostengono che le affermazioni dell'autore contraddicono le ricerche consolidate, soprattutto per quanto riguarda l'ipotesi documentaria.

Vantaggi:

Il libro offre una nuova prospettiva sulla formazione della Bibbia ebraica e sull'identità del popolo ebraico. Incoraggia i lettori a confrontarsi con nuove idee e fornisce una critica completa dell'ipotesi documentaria, rendendolo un contributo significativo per gli studiosi seri.

Svantaggi:

Molti lettori ritengono che le argomentazioni siano scarsamente supportate da prove e che manchino di rigore, in particolare quando mettono in discussione studi consolidati. I critici sostengono che l'approccio di Mullen non affronta adeguatamente le discrepanze storiche e trascura in gran parte i testi chiave, portando allo scetticismo sulle sue conclusioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ethnic Myths and Pentateuchal Foundations: A New Approach to the Formation of the Pentateuch

Contenuto del libro:

Propone un nuovo modello interpretativo che vede la sezione dell'Antico Testamento come la documentazione della fondazione di un gruppo etnico e religioso distinto.

Sostiene che fu composta in Giuda durante il periodo persiano in risposta alle minacce alla comunità derivanti dalla dominazione straniera. L'enfasi è sulla funzione dei testi; evita il molto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780788503825
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miti etnici e fondamenti del Pentateuco: Un nuovo approccio alla formazione del Pentateuco - Ethnic...
Propone un nuovo modello interpretativo che vede...
Miti etnici e fondamenti del Pentateuco: Un nuovo approccio alla formazione del Pentateuco - Ethnic Myths and Pentateuchal Foundations: A New Approach to the Formation of the Pentateuch

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)